Buffalo LinkStation: 500GB per torrent

Buffalo LinkStation: 500GB per torrent

Analizzata la soluzione di Buffalo dedicata alla condivisione dei file multimediali. Caratterizzata dalla presenza di un client torrent integrato, Linkstation spicca per l'alto numero di funzionalità

di pubblicato il nel canale Storage
 

BitTorrent e Time Machine

Oltre alla vasta gamma di funzioni analizzate sommariamente nella pagina precedente, la Buffalo Linkstation live è caratterizzata da due funzionalità aggiuntive, la prima di queste è la compatibilità con Time Machine di Apple. Grazie al supporto del protocollo Appletalk, l'unità è configurabile come possibile destinazione per la utility presente in Mac OS X. Time machine altro non è che una applicazione destinata per il backup dati: le impostazioni di questo software consentono di salvare backup orari delle ultime 24 ore, giornalieri dell'ultimo mese e a cadenza settimanale per tutti i file più vecchi.

L'hard disk "evoluto" di Buffalo viene riconosciuto inoltre automaticamente dal player multimediale iTunes, come possibile fonte da cui prelevare contenuti da riprodurre, rendendo così estremamente semplici le condivisioni di materiale anche su reti che ospitano computer basati su differenti sistemi operativi.

La seconda funzione è invece destinata a tutti coloro che utilizzano, anche occasionalmente, il P2P: grazie alla presenza del processore ARM su cui il Buffalo Linkstation Live è sviluppato, il produttore è stato in grado di inserire un client torrent svillupato ad hoc. La presenza di questa particolare applicazione consente di gestire i download dall'interfaccia di amministrazione del Linkstation, attraverso una pagina dedicata.

Anche in questo caso la semplicità di utilizzo è massima e non necessita di alcuna spiegazione; il client accetta torrent provenienti sia da url sia da file, e presenta anche una basilare area dedicata alla gestione delle principali impostazioni. Oltre a poter indicare su quale porta indirizzare il client torrent, al fine di poter interfacciare meglio Linkstation con il proprio router, è anche possibile limitare la banda in download e in upload, per evitare di congestionare eccessivamente la banda, caratteristica peculiare di ogni applicazione torrent. Prima di attivare il client torrent sarà necessario indicare al software di gestione in quale cartella scaricare i file, eventualmente proteggendola da occhi indiscreti o limitando l'accesso a determinati utenti.

 
^