Western Digital WD7500 AAKS Caviar SE16 750GB

Western Digital WD7500 AAKS Caviar SE16 750GB

Western Digital propone al pubblico il disco rigido modello WD7500AAKS, appartenente alla famiglia Caviar SE16 e con 750 GB di capienza. Costruito con tecnologia PMR, il disco inverte la tendenza che vedeva il calo delle prestazioni I/O al crescere della densità dei dati, come riscontrato nella produzione del recente passato. Si torna a parlare seriamente di prestazioni?

di pubblicato il nel canale Storage
Western Digital
 

Introduzione

 

Western Digital, secondo produttore al mondo di dischi rigidi, è sicuramente un nome molto conosciuto fra gli appassionati, grazie anche ad alcuni aspetti che permettono all'azienda californiana di differenziarsi dalla concorrenza. L'assenza nei propri listini di proposte SAS/SCSI ha permesso infatti all'azienda di proporre una famiglia di dischi SerialATA da 10.000 giri che, a distanza di anni dalla sua presentazione, risulta ancora unico nel propio genere. Siamo ovviamente parlando della serie Raptor, molto cara all'utenza attenta alle prestazioni, in grado di garantire prestazioni da disso SCSI 10.000 giri senza la necessità di disporre di un costoso controller dedicato ma sfruttando una semplice porta SerialATA.

Altra caratteristica curiosa di Western Digital è quella di non aver mai partecipato alla corsa per la presentazione del disco desktop con la capienza massima, febbre che ha sempre coinvolto bene o male tutti gli altri concorrenti. Una politica apparentemente illogica, in quanto è risaputo che la capienza è uno degli aspetti più pubblicizzati nelle brochure dei PC, specie della grande distribuzione.

I numeri però parlano chiari; Western Digital è il secondo produttore di dischi al mondo secondo solo a Seagate, motivo per il quale non si possono che apprezzare le scelte apparentemente anomale dell'azienda. Western Digital infatti gode di ottima stima fra gli appassionati, grazie ad un nome consolidato negli anni e a modelli ritenuti affidabili e veloci.

Il modello di cui ci occuperemo in questo articolo è il WD7500AAKS, appartenente alla famiglia Caviar 16, è dotato di interfaccia SerialATA, regime di rotazione di 7200 giri,  dimensioni di 3,5 pollici e contraddistinto da una capacità di 750 GB, taglio massimo disponibile per Western Digital al giorno d'oggi. Ritroviamo quindi una conferma per quanto esposto in precedenza riguardo alla capienza, essendo questa la proposta di Western Digital in un settore dove i modelli di punta in termini di capacità hanno da un po' di tempo raggiunto 1 TB.

 
^