Hard disk Western Digital 2,5 pollici WD800 Scorpio 5400 giri 80GB

Hard disk Western Digital 2,5 pollici WD800 Scorpio 5400 giri 80GB

Western Digital entra nel mercato dei dischi da 2,5 pollici con la famiglia Scorpio da 5400 giri al minuto di rotazione e capienza fino a 80 GB. Una proposta in più in un settore, quello degli hard disk da 2,5 pollici, sempre più importante, visto l'utilizzo di tali dischi sia in ambito notebook che nei portable media player

di pubblicato il nel canale Storage
Western Digital
 

Introduzione

La grande diffusione di PC portatili ha portato diverse case produttrici di hard disk a rivedere le proprie strategie ed i propri programmi, in virtù di un boom atteso ma sottovalutato. Ai marchi storicamente presenti nel settore 2,5 pollici, come Hitachi, Toshiba e Samsung, si sono affiancati produttori come Seagate e Western Digital, ben contenti di proporre le proprie soluzioni ai grandi distributori e assemblatori.

Western Digital, all'interno di questa rosa di produttori, può essere ritenuta la casa che ha maggiormente diversificato l'offerta rispetto ai concorrenti, quantomeno nel settore non SCSI; allo stato attuale è l'unica casa ad offrire un disco Serial ATA da 10.000 giri. Ai meno attenti al settore sembrerà poco, ma dato l'immobilismo tecnologico tipico delle unità da 3,5 e 2,5 pollici tale novità spicca come una vera e propria bandiera sulla pianura grigia e monotona del settore.

Non essendo impegnata nel settore SCSI, Western Digital concentra i propri studi e le proprie risorse in settori meno professionali ma non per questo meno importanti; seguendo l'esempio di Seagate, anche Western Digital dunque cerca di ritagliarsi una propria fetta di mercato all'interno dei dischi da 2,5 pollici, con una famiglia di dischi da 5400 giri dal nome aggressivo, Scorpio, disponibile con tagli fino ad 80 GB.

 
^