Gigabyte GeForce Fx 5950 Ultra vs Powercolor Radeon 9800 XT

Con questo articolo vogliamo presentare la scheda GeForce Fx 5950 Ultra realizzata da Gigabyte Technology, partner storico di ATi Technologies, che ha recentemente preso la decisione di abbinare alla propria linea prodotti Radeon anche quella GeForce Fx. Il confronto con la Radeon 9800 XT di Powercolor ci consente di saggiare la validità di questa scelta
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 27 Novembre 2003 nel canale Schede VideoATIGigabyteGeForceRadeonNVIDIAAMD
AA: Unreal Tournament 2003
Anche per quanto riguarda l’antialiasing è interessante, dopo aver valutato l’impatto qualitativo di ogni settaggio, conoscere quello velocistico.
Il comportamento dei due processori grafici è profondamente diverso. Nel caso del Radeon 9800 XT abbiamo una diminuzione di tipo graduale all’aumentare del numero di sample utilizzati per l’antialiasing. NV38, invece, ha un calo molto contenuto con due e quattro campioni, mentre si assiste ad un vero e proprio crollo del numero di frame con le modalità 6x e 8x. Non è un caso che queste ultime facciano uso di una tecnica ibrida tra cui compare anche il Supersampling, nel quale individuiamo la causa di questi risultati.