Gigabyte GeForce Fx 5950 Ultra vs Powercolor Radeon 9800 XT

Con questo articolo vogliamo presentare la scheda GeForce Fx 5950 Ultra realizzata da Gigabyte Technology, partner storico di ATi Technologies, che ha recentemente preso la decisione di abbinare alla propria linea prodotti Radeon anche quella GeForce Fx. Il confronto con la Radeon 9800 XT di Powercolor ci consente di saggiare la validità di questa scelta
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 27 Novembre 2003 nel canale Schede VideoATIGigabyteGeForceRadeonNVIDIAAMD
Splinter Cell - Halo
Se effettuiamo una media dei risultati ottenuti da questi due grafici ne consegue che le prestazioni delle schede GeForce Fx 5950 Ultra e Radeon 9800 XT sono pressoché identiche.
Andando a considerare le mappe individualmente, osserviamo che il chip canadese è più veloce in The Caspian Oil Refinery. In questa scena abbiamo una quasi totale assenza di overdraw nonché una massiccia presenza di Pixel Shader in versione 1.1 (il mare e la visione notturna). La GPU americana, invece, è leggermente in vantaggio in The Chinese Embassy che ripropone una ambientazione più fedele ai giochi in terza persona ed agli sparatutto.
Il titolo tanto caro agli appassionati di X-Box non riesce a fornirci una classifica con distacchi netti. Alla risoluzione di 1024x768 le due schede considerate fanno registrare lo stesso numero di frame al secondo. A 1280x1024 il distacco tra le due è di 0,4 fps, mentre a 1600x1200 è 0,3 fps.