ATi All In Wonder Radeon 8500DV

ATi All In Wonder Radeon 8500DV

All In Wonder è da sempre sinonimo di schede video con funzionalità di editing video integrate. Se a questo aggiungiamo un chip Radeon 8500, connettori FireWire e audio AC-3, sintonizzatore TV digitale e supporto dual monitor otteniamo l'ultimo prodotto ATi di questa famiglia: un eccellente connubio tra prestazioni velocistiche e funzionalità multimediali.

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Dotazione software

multimedia_centre.gif (5299 byte)

L'ATi Multimedia Center è il vero e proprio "cuore" software della scheda All In Wonder Radeon 8500DV: la nuova versione 7.5, fornita in dotazione, differisce sensibilmente dalla precedente 7.1 già come layout grafico utilizzato. Il Multimedia Center si compone dei seguenti moduli:

  • ATI-TV: è il software che permette di visualizzare i canali televisivi, nonché di accedere a tutte le funzionalità avanzate di registrazione da TV e di time shifting;
  • ATI-DVD: il noto player DVD di ATi;
  • ATI-VCD: player per supporti Video CD;
  • ATI-CD: altro player, questa volta per tradizionali supporti audio;
  • File-Player: player per la visione di videoclip di vari formati;
  • Library: software per l'organizzazione della visione di filmati e di gallerie di immagini;
  • Teletext: software per la visione di televideo con i canali televisivi predisposti.

pannello_registrazione.gif (11424 byte)

Dal pannello Imposta Riproduttore TV è possibile accedere ai settaggi avanzati per le funzionalità di editing video; possono essere utilizzati vari formati per l'acquisizione di segnali video ma quello tipicamente più utilizzato è l'MPEG-2, con risoluzione di 720x576 PAL oppure 640x480 o inferiori. La codifica dei dati e la loro compressione viene effettuata interamente via software, utilizzando il processore di sistema; questa scelta pare quantomeno scontata alla luce sia del contenimento dei costi di produzione della scheda, sia della notevole potenza di calcolo di cui sono capaci i più recenti processori.

tv_sfondo_desktop.jpg (9447 byte)

Una delle funzionalità più interessanti del sintonizzatore TV è quella di poter forzare la visione della televisione direttamente come sfondo del desktop, in trasparenza rispetto agli altri oggetti; in questo modo è possibile continuare a visualizzare un canale televisivo lavorando con qualsiasi altra applicazione Windows.

In dotazione con la scheda vengono forniti due software:

videostudio.jpg (11227 byte)

Ulead VideoStudio 5.0 è un pacchetto già visto con numerose altre schede video dotate di funzionalità di editing.

mediator_6.jpg (15152 byte)

Matchware Mediator 6, altro software fornito in dotazione, permette di creare presentazioni multimediali.

 
^