NVIDIA GeForce GTX 1060 Founders Edition

NVIDIA GeForce GTX 1060 Founders Edition

La nuova proposta NVIDIA per il segmento di fascia media abbina prestazioni velocistiche di tutto rispetto a un consumo contenuto, con un funzionamento silenzioso nella versione Founders Edition. Le qualità dell'architettura Pascal vengono confermate ma si perde un elemento tecnico che ha caratterizzato le schede NVIDIA del passato: il supporto alla tecnologia SLI

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForcePascalPolarisAMDRadeon
 
  • Articoli Correlati
  • Radeon RX 480: AMD ridefinisce le schede video mainstream Radeon RX 480: AMD ridefinisce le schede video mainstream Grafica veloce per tutti, anche con i visori per la realtà virtuale: è questo l'obiettivo al quale vuole giungere AMD presentando la prima scheda basata su GPU della famiglia Polaris. Radeon RX 480 è proposta ad un prezzo di fascia media riuscendo ad offrire prestazioni velocistiche sempre elevate alla risoluzione Full HD, spingendosi anche oltre quando richiesto.
  • NVIDIA GeForce GTX 1070 Founders Edition: la seconda scheda Pascal NVIDIA GeForce GTX 1070 Founders Edition: la seconda scheda Pascal Sarà in commercio dal 10 giugno la seconda scheda della famiglia di prodotti Pascal che NVIDIA propone al pubblico degli utenti appassionati e dei videogiocatori. GeForce GTX 1070 Founders Edition ripropone le caratteristiche alla base del modello GTX 1080, rinunciando al 25% circa di prestazioni per un prezzo più contenuto di oltre il 50%. Basterà per farne il best buy della stagione?
  • NVIDIA GeForce GTX 1080 Founders Edition: la nuova top di gamma NVIDIA GeForce GTX 1080 Founders Edition: la nuova top di gamma Presto in vendita la nuova scheda video NVIDIA per i videogiocatori più esigenti, basata su architettura Pascal. Potenza di calcolo elevatissima che si abbina a un funzionamento silenzioso e con consumo contenuto, merito sia del chip GP104 sia del design della scheda curato da NVIDIA
179 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fraussantin19 Luglio 2016, 15:43 #11
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Le Founders Edition sono le schede reference.


Si chiaro. ma non era quello che intendevo.

, intendevo che le reference nvidia pascal sono in pratica già spinte abbastanza , piu del solito.

Andrebbe visto ( quando saranno disponibili) tra le custom amd e le custom nvidia se la differenza sarà colmata.
dado197919 Luglio 2016, 15:46 #12
Non l'ho mai fatto ma lo faccio ora (parlo in primis con il Direttore Corsini)... fare una recensione con percentuali e usare le OpenGL con Doom quando sono disponibili le Vulkan (che sappiamo bene tutti che migliorano le prestazioni di entrambi marchi) è dare dei risultati obsoleti/non veritieri/non rappresentanti la realtà attuale.
Mi aspettavo di meglio.
obogsic19 Luglio 2016, 15:47 #13
LA scheda è interessante per il basso consumo.
Resta da vedere un test con filtri ed effetti attivati, magari tra qualche settimana con nuovi driver per entrambe e quando i prezzi avranno iniziato ad assestarsi un attimo.
maxsy19 Luglio 2016, 15:48 #14
Originariamente inviato da: Bivvoz
Imho è presto per decidere "chi è meglio".
Bisogna vedere i prezzi nei negozi tanto per cominciare.
Le prestazioni sono troppo sbilanciate da una parte in alcuni giochi e dall'altra parte in altri.

Certo che anche voi doom testato in openGL
Filtri MSAA tutti al minimo eh... guida Nvidia immagino.


concordo, aspettiamo le custom.
anche se:
vanno piu o meno uguali, però la 1060 ha meno ram, no sli e probabilmente costerà di più.
ziobepi19 Luglio 2016, 15:52 #15
Non male, ma credo che NVIDIA spinga per il salto di qualità.
Andro' di 1070 quando sarà il momento
Paolo Corsini19 Luglio 2016, 15:53 #16
Originariamente inviato da: Bivvoz
Guida Nvidia.
In pratica tutte le recensioni sono "oste com'è il vino?" o quasi
Brutta roba secondo me.

Senza polemica, ma perchè non si domanda prima di dare conclusioni e fasciarsi la testa? A me non pare un atteggiamento costruttivo e utile, nel proprio interesse e di quello degli altri che qui leggono.

Doom: non posso misurare con fraps le API Vulkan, quindi non posso ottenere dati. Ho fatto un po' di ricerca online ma nessuno, se non ho visto male, indica come ha ottenuto quei dati prestazionali.

Originariamente inviato da: tuttodigitale
X Corsini

Lei può aggiornare i test di Doom e tomb raider ?( c'è una patch recente in cui viene abilitata l'elaborazione asincrona)


Tomb Raider: con le schede RX 480 e GeForce GTX 1060 i test sono stati eseguiti con la versione più aggiornata, che è quella 1.0 build 668.1_64 che include le ottimizzazioni recenti. Sto rieseguendo ora i test per scrupolo con le schede, ma ci vorrà un po' per avere i risultati.

Originariamente inviato da: dado1979
Non l'ho mai fatto ma lo faccio ora (parlo in primis con il Direttore Corsini)... fare una recensione con percentuali e usare le OpenGL con Doom quando sono disponibili le Vulkan (che sappiamo bene tutti che migliorano le prestazioni di entrambi marchi) è dare dei risultati obsoleti/non veritieri/non rappresentanti la realtà attuale.
Mi aspettavo di meglio.


Doom ho spiegato sopra. Non ho capito il riferimento alle percentuali: fai riferimento al dato finale di sintesi alle due risoluzioni che è indicato nell'ultima pagina?
Paolo Corsini19 Luglio 2016, 16:01 #17
Originariamente inviato da: Cloud76
Tra i vari test sembra che in GRID e The division ci sia qualche problema i risultati paiono tutti identici per le AMD nel primo e sballati nel secondo.


EDIT
anche in GTA AMD ha i valori pressochè uguali...


Ciao
ho ricontrollato per scrupolo i dati con questi titoli tra le schede AMD. Grid Autosport ha un comportamento anomalo, che ho evidenziato anche nel commento e nelle conclusioni, con queste schede con frames che sono ben al di sotto delle proposte NVIDIA e che sembrano essere legate ad una qualche problematica driver.
The Division e GTA sono a posto: in entrambi i casi i dati delle schede AMD, Radeon RX 480 e Fury-X, sono molto vicini tra di loro ma non sono gli stessi dati.
Drizzt19 Luglio 2016, 16:06 #18
Lasciando perdere i discorsi complottisti su HWUpgrade e l'uso di librerie qua e la', c'e' qualcosa che non mi quadra affatto e che esula dal discorso NVIDIA vs AMD (e dal discorso popolo vs HWUpgrade)


La 1060 e' una scheda pesantemente castrata rispetto alla 1080, le specifiche parlano chiaro, direi di circa il 50%. Come diavolo e' possibile che in alcuni giochi 1060 e 1080 vadano praticamente uguale ed in altri il distacco sia comunque non cosi' significativo? Non sembra nemmeno proporzionale al distacco tra 1080 e 1070...che diavolo fanno i driver NVIDIA per ottimizzare i giochi? :-O
dado197919 Luglio 2016, 16:08 #19
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Doom ho spiegato sopra. Non ho capito il riferimento alle percentuali: fai riferimento al dato finale di sintesi alle due risoluzioni che è indicato nell'ultima pagina?

Ho letto che farete un articolo a parte per evidenziare i miglioramenti in percentuale da OpenGL a Vulkan con Doom ma:
- chi cerca di comprare una nuova scheda guarda le prestazioni e le percentuali di prestazioni complessive alla risoluzione del monitor (almeno io faccio così; al 19 luglio 2016 sono disponibili le API Vulkan su Doom che incrementano di pochi punti percentuali le schede Nvidia e del 40/50% le prestazioni su AMD che cambierebbero il grafici finali con le prestazioni in percentuale... in quel caso ad esempio la 480 si avvicinerebbe alla 1060 in modo oserei dire pericoloso;
- chi non segue molto queste cose non lo sa che esiste Vulkan e che migliora tanto meglio in AMD che Nvidia e quando guarderà la recensione vedrà che la differenza tra la 480 e la 1060 è parecchia... quando allo stato attuale è meno;
- secondo me questo è dare una recensione obsoleta già all'uscita;
Cfranco19 Luglio 2016, 16:21 #20
[I] I listini in dollari USA posizionano GeForce GTX 1080, nella versione custom dei partner, poco sopra la reference board AMD Radeon RX 480 con 8 Gbytes di memoria video (249 vs 239 dollari)[/I]
Magari

Scherzi a parte la 1060 pare essere un filino più veloce della 480 ma a questo punto dipende tutto dai prezzi "su strada", perchè quelli "su carta" hanno dimostrato di lasciare il tempo che trovano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^