Asus GeForce GTX 970 Strix: Maxwell alla seconda prova

Dopo aver analizzato la scheda GeForce GTX 980, nuova proposta top di gamma tra le soluzioni NVIDIA destinate ai sistemi desktop dei videogiocatori, concentriamo la nostra analisi sulla seconda GPU top di gamma della famiglia Maxwell, modello GeForce GTX 970. Nella scheda Asus GTX 970 Strix questo chip si abbina a overclock di serie con un sistema di raffreddamento molto efficiente
di Paolo Corsini pubblicato il 29 Settembre 2014 nel canale Schede VideoNVIDIAASUSGeForce
Bioshock Infinite
- risoluzione di 2560x1440
- qualità ultra con Diffusion Depth of Field
Bioshock Infinite ripropone uno scenario molto simile a quello di Battlefield 4 della pagina precedente; la scheda Asus GTX 970 Strix è capace di valori prestazionali estremamente validi, di fatto allineata anche in questo caso a GeForce GTX 780Ti e capace di distanziare in misura netta tanto Radeon R9 290 come GeForce GTX 770.
Il grafico del frame time mostra una certa variabilità dei frames con tutte e 3 le schede in prova, con picchi verso il basso che sono però limitati ad alcuni specifici punti della scena di test e non tali da influenzare eccessivamente la percezione di fluidità durante l'esecuzione della scena. Una conferma di questo comportamento la troviamo nel grafico dell'andamento percentile, quando registra un brusco calo dei frames istantanei minimi poco oltre il 95-esimo percentile.