AMD Radeon HD 7990: la sfida dei 999 dollari con Titan e GTX 690

AMD Radeon HD 7990: la sfida dei 999 dollari con Titan e GTX 690

Al debutto la nuova scheda top di gamma di AMD, proposta ad un listino ufficiale di 999 dollari al pari di GeForce GTX Titan e GeForce GTX 690. Architettura a due GPU della famiglia Tahiti, dimensioni importanti e una sfida a conquistare la prima posizione tra le schede video desktop

di pubblicato il nel canale Schede Video
AMDGeForceRadeonNVIDIA
 

Crysis 3

E' ora la volta di Crysis 3, titolo analizzato misurando circa 80 secondi di gameplay nella primissima sessione. L'impostazione qualitativa utilizzata è stata quella con le massime specifiche di sistema, in abbinamento a risoluzione delle texture elevata e a SMAA medio (2x).

crysis_3_2.png (51776 bytes)

L'andamento del frame rate medio delle 3 schede messe a confronto è molto simile, con la scheda GeForce GTX 690 che sembra guadagnare un lieve margine di vantaggio e la soluzione Radeon HD 7990 che evidenzia in alcuni passaggi dei picchi verso il basso dei frames.

crysis_3_3.png (27174 bytes)

Quanto evidenziato nel grafico precedente trova conferma nell'indicazione del frame rate medio, che è più elevato nella scheda GeForce GTX 690 ma che vede la scheda Radeon HD 7990 registrare un valore minimo ben più basso delle due altre proposte concorrenti.

crysis_3_1.png (46747 bytes)

Il grafico del frame time mostra per tutte le schede dei picchi di frames isolati che necessitano di un tempo di elaborazione superiore alla media, ma nel complesso si tratta di un comportamento che non desta preoccupazioni legato alla complessità del titolo. La scheda Radeon HD 7990 si distingue per una maggiore variabilità del tempo di elaborazione dei frames rispetto alle due concorrenti, con un andamento discontinuo che però non arriva a toccare tempi di elaborazione in millisecondi che sono troppo elevati. Siamo in ogni caso, e questo vale per tutte le schede, con una impostazione qualitativa estremamente spinta e con valori di frames medi che sono molto vicini alla soglia di 30.

crysis_3_4.png (33398 bytes)

L'analisi dei frames in termini percentili evidenzia per tutte le schede un andamento moderatamente lineare; è la sola Radeon HD 7990 a registrare una impennata nei tempi medi di elaborazione dal 95-esimo percentile in poi, comportamento giustificato da alcuni picchi nei tempi di elaborazione che sono ben visibili nel grafico precedente.

crysis_3_runt_gtx_titan_s.png (7688 bytes)
GeForce GTX Titan - clicca per ingrandire

crysis_3_runt_gtx_690_s.png (7550 bytes)
GeForce GTX 690 - clicca per ingrandire

crysis_3_runt_hd_7990_s.png (6708 bytes)
Radeon HD 7990 - clicca per ingrandire

Nell'ultima serie di dati notiamo che Radeon HD 7790 abbia generato sia frames runts che drops, ma in misura molto più ridotta rispetto a quanto visto con altri titoli; quelle discontinuità nei frames al secondo evidenziate in precedenza sono ben evidenti anche in questo grafico e di fatto tutte giustificate da frames di tipo runts.

 
^