AMD Radeon HD 7990: la sfida dei 999 dollari con Titan e GTX 690

AMD Radeon HD 7990: la sfida dei 999 dollari con Titan e GTX 690

Al debutto la nuova scheda top di gamma di AMD, proposta ad un listino ufficiale di 999 dollari al pari di GeForce GTX Titan e GeForce GTX 690. Architettura a due GPU della famiglia Tahiti, dimensioni importanti e una sfida a conquistare la prima posizione tra le schede video desktop

di pubblicato il nel canale Schede Video
AMDGeForceRadeonNVIDIA
 

Tomb Raider

Tomb Raider è il primo titolo che abbiamo utilizzato in questa analisi delle schede video top di gamma. Si tratta di un gioco estremamente esigente, che abbiamo valutato alla risoluzione di 2560x1440 pixel con impostazione qualitativa Ultra, Anti Aliasing 4xSSAA e tressFX per la qualità dei capelli. La scena misurata ha durata di circa 60 secondi, ripresa in uno dei primi segmenti del gioco all'interno di una galleria sotterranea.

tomb_raider_2.png (47267 bytes)

Il comportamento della scheda Radeon HD 7990 stupisce in quanto è questa la soluzione più lenta del lotto in questa prima analisi; notiamo come i frames medi siano quelli più contenuti. Il picco dei frames negli ultimi 5 secondi di rilevazione è comune a tutte le schede: in questo caso notiamo come Radeon HD 7990 sopravanzi GeForce GTX Titan, comportamento che ritroveremo spiegato nei grafici seguenti.

tomb_raider_3.png (26676 bytes)

I frames al secondo medi e minimi, metrica abituale nell'analisi delle schede video, confermano come questo sia un titolo molto esigente in termini di potenza di elaborazione del sistema. La scheda GeForce GTX 690 è quella che meglio si comporta tra le proposte a confronto, con valori ben più elevati delle due altre schede NVIDIA e AMD.

tomb_raider_1.png (57751 bytes)

L'analisi del tempo di generazione di ogni singolo frame fornisce un quadro chiaro del perché la scheda Radeon HD 7990 abbia registrato valori non particolarmente brillanti nei due grafici precedenti. Notiamo come il comportamento, soprattutto nella prima parte, veda l'alternanza di frames elaborati in tempi compresi tra i 35 e i 50 millisecondi, alternati da altri che sono completati in un tempo estremamente più ridotto. Nella seconda metà della sessione di test la scheda AMD si comporta complessivamente meglio, con un andamento meno variabile e picchi nei tempi di elaborazione dei frames in millisecondi che sono replicati anche dalle altre due schede NVIDIA e che, presumibilmente, sono legati al maggior carico di lavoro richiesto dal gioco in quello specifico frangente.

tomb_raider_4.png (35558 bytes)

Non sorprende vedere per tutte le schede un aumento del tempo di elaborazione medio in millisecondi spostandosi dal 95-esimo al 99-esimo percentile. Una linea del grafico che cresce spostandosi da sinistra verso destra implica che il tempo di elaborazione medio dei frames tende a crescere, e quindi il frame rate medio a diminuire. Se la linea ha discontinuità, così come ben evidente in questo grafico passando dal 95-esimo al 99-esimo percentile, questo implica una forte crescita del tempo di elaborazione medio ad un determinato livello di percentile: se questa crescita è repentina e forte la conseguenza diretta è la presenza di stuttering.

tomb_raider_runt_gtx_titan_s.png (6433 bytes)
GeForce GTX Titan - clicca per ingrandire

tomb_raider_runt_gtx_690_s.png (7518 bytes)
GeForce GTX 690 - clicca per ingrandire

tomb_raider_runt_7990_s.png (8272 bytes)
Radeon HD 7990 - clicca per ingrandire

Questi ultimi 3 grafici sono quelli forniti dal tool FCAT ed evidenziano la presenza di frames di tipo runt, cioè quelli che hanno un tempo di visualizzazione a display così ridotto da non venir percepiti dall'utente a video, e quelli Drops, cioè scartati del tutto dal processo di visualizzazione nonostante siano stati elaborati dalla scheda. E' da questo grafico che ricaviamo la causa del comportamento della scheda Radeon HD 7990 inferiore alle aspettative: molti frames generati dalla scheda durante questa sessione di gioco sono di tipo runts, mentre in alcuni casi sono presenti anche frames drops che però incidono in misura inferiore rispetto a quelli runts.

In questo grafico la linea blu inferiore rappresenta il frame rate medio effettivamente rilevato a schermo dall'utente, mentre quella nera superiore è il grafico che verrebbe fornito da Fraps nel momento in cui il frame rate medio venisse valutato con questa utility: la rilevazione effettuata da Fraps a monte della pipeline di rendering non permette a questa utility di evidenziare la presenza di frames runts o drops. Per le due schede NVIDIA il grafico è estremamente lineare, mancando frames di questo tipo.

 
^