Gigabyte GV-N470SO: GeForce 470 GTX Super Overclock

Gigabyte GV-N470SO: GeForce 470 GTX Super Overclock

Con la scheda GV-N470SO Gigabyte propone la propria interpretazione della GPU GeForce GTX 470, arricchendo la famiglia di schede Super Overclock. Dissipatore di calore non standard, GPU portata di default a 700 MHz e PCB custom le principali novità di questo prodotto

di pubblicato il nel canale Schede Video
GigabyteGeForceNVIDIA
 

Consumi e overclock

Abbiamo analizzato l'assorbimento energetico a monte dell'intero sistema, con lo strumento Wattsup Pro; per fornire uno scenario quanto più possibile reale abbiamo preferito evitare l'esecuzione in loop di test sitentici come Furmark, bensì abbiamo optato per l'esecuzione di una sessione di HawX alla risoluzione di 2560x1600.

Idle Massimo
NVIDIA GeForce GTX 460 1GB 127,5 Watt 283 Watt
MSI N460GTX Hawk 128 Watt 289 Watt
NVIDIA GeForce GTX 465 144,2 Watt 289,5 Watt
NVIDIA GeForce GTX 470 143,4 Watt 356 Watt
Gigabyte GTX 470 SuperOC 161 Watt 336 Watt
NVIDIA GeForce GTX 480 167 Watt 416 Watt
ATI Radeon HD 5870 144 Watt 306,3 Watt
ATI Radeon HD 5850 140,2 Watt 245,3 Watt

Gigabyte promette una riduzione dei consumi con la propria scheda GTX 470 SuperOC rispetto al reference design NVIDIA GeForce GTX 470; nel corso delle nostre misurazioni abbiamo avuto conferma di questo comportamento, con valori più contenuti a pieno carico a conferma della migliore efficienza del sistema di alimentazione. Riteniamo che questo sia anche giustificato dalla migliore efficacia del sistema di dissipazione, tale da mantenere la temperatura della GPU su valori inferiori rispetto al reference design e quindi evitare che questo componente vada in leakage, aumentando il consumo complessivo. Più elevati i consumi della scheda Gigabyte quando mantenuta in idle, con uno scarto di poco meno di 20 Watt rispetto al reference design NVIDIA.

Passiamo ora all'overclock. La scheda Gigabyte viene proposta con una frequenza di clock per la GPU pari, di default, a 700 MHz, incremento di poco superiore al 15% rispetto al reference design. Per ottenere questo risultato e assicurare piena stabilità operativa il produttore taiwanese è intervenuto utilizzando un sistema di raffreddamento custom e un PCB che differisce da quello reference per numerosi elementi. Alla luce di queste considerazioni è quindi possibile attendersi un ulteriore margine d'incremento delle prestazioni per la GPU.

Dal versante memorie la situazione è differente, in quanto le specifiche sono quelle di default. Gigabyte ha optato per l'utilizzo di un sistema di raffreddamento che non sia a contatto con i moduli memoria GDDR5, al contrario di quanto avviene con il reference design. Da questo aspettative di overclock ridotte, che hanno trovato conferma diretta nei nostri test con l'impossibilità di incrementare la frequenza di funzionamento dei moduli memoria oltre il valore di default di 3.348 MHz di default. Considerando l'assenza di un sistema di dissipazione anche solo passivo abbiamo preferito non testare l'overclock applicando un overvolt della memoria, accessibile via pannello OCGuru, non volendo rischiare di danneggiare la scheda.

La GPU del sample di scheda in nostro possesso opera con una tensione di alimentazione di default di 0,937V; lasciando invariato questo parametro abbiamo ottenuto una frequenza di clock di 780 MHz per questo componente, valore che rappresenta un incremento di oltre il 28% rispetto ai 607 MHz di default per la reference board NVIDIA GeForce GTX 470. Portando la tensione di alimentazione sino a 1V abbiamo mantenuto stabilità operativa sino a 840 MHz di clock.

Le innovazioni introdotte da Gigabyte con il PCB della scheda GV-N470SO-13I, in termini di circuiteria di alimentazione e di soluzioni di raffreddamento, lasciano ampio spazio all'overclock della GPU con i risultati che abbiamo riportato. E' decisamente penalizzante il comportamento della memoria video, complice in questo la scelta di Gigabyte di non provvedere ad alcun tipo di raffreddamento diretto. Abbiamo già ritenuto la frequenza di clock di default di questi moduli ridotta per una scheda che si fregia del nome Super Overclock, ma che di fatto non si sia riusciti ad incrementare questo parametro in overclock ha ben poco senso, a nostro avviso, pensando al target di riferimento di questo prodotto.

Vero è che i margini di tolleranza in overclock sono sempre variabili in funzione della specifica tolleranza del sample di scheda utilizzato; il nostro potrebbe essere in questo senso molto sfortunato per quanto riguarda le memorie GDDR5. D'altro canto l'assenza di un raffreddamento diretto non aiuta a esplorare quali siano i potenziali massimi in overclock di questi componenti, così importanti per bilanciare le potenzialità della GPU soprattutto quando questa è fortemente overcloccata.

 
^