GeForce 8800GTS: nome vecchio, scheda nuova

GeForce 8800GTS: nome vecchio, scheda nuova

GeForce 8800GTS è il nome della nuova scheda di casa NVIDIA che prosegue l'operazione di rinnovamento della gamma verso modelli basati su GPU prodotte a 65nm. A discapito del nome, già utilizzato da NVIDIA per un altro prodotto, la nuova scheda video costituisce un ponte fra la GeForce8800GT e la prossima scheda top di gamma attesa per l'anno nuovo

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Crysis; World in Conflict; PT Boats

Risultati in linea con quanto già visto anche con Crysis, scegliendo impostazioni "high" dal pannello delle impostazioni di gioco. Buono il valore ottenuto dalla soluzione GeForce 8800GT in versione overclock, che va a piazzarsi a ridosso delle due soluzioni top GeForce 8800GTX e 8800TS 512MB.

Crysis è allo stato attuale uno dei titoli sui quali si concentra il maggiore interesse dell'utenza videoludica in ambito PC. Nel corso delle nostre prove con impostazioni "very high" DirectX 10, abbiamo evidenziato un comportamento delle schede incluse nella comparativa analogo a quanto visto il precedenza. Supremazia delle soluzioni GeForce 8800GTX e GTS 512MB dunque, sebbene il frame rate ottenuto con queste impostazioni sia ben al di sotto della soglia di giocabilità con tutte le risoluzioni prese in esame.

World in Conflict, uno dei titoli più recenti, si dimostra un gioco molto esigente sotto il profilo delle risorse di sistema, ivi comprese quella riferite alla GPU. Impostando il Filtro Anisotropo a 16x ed azzerando ogni impostazione relativa al filtro Anti Aliasing, ritroviamo lo scenario consolidato in precedenza, sebbene alla risoluzione di 2560x1600 pixel i valori ottenuti siano al limite della giocabilità. Stiamo in ogni caso parlando di una risoluzione davvero elevata, per la quale è necessario disporre di un monitor, non certo alla portata di tutti, adatto a supportare tale impostazione.

World in Conflict, con filtri Anisotropo 16x e Anti Aliasing 4x attivati, mette in mostra le prime differenze in termini prestazionali esistenti fra i modelli GeForce 8800GTX e GeForce 8800GTS 512MB. In questo particolare test, alla risoluzione massima di 2560x1600 pixel, il quantitativo di memoria della GeForce 8800GTX fa la differenza, permettendo di raggiungere i 18 frame al secondo contro gli 11 fatti registrare dalla GeForce 8800GTS 512MB. Per risoluzioni inferiori la situazione generale torna ad essere quella già vista in precedenza.

Il demo di PT Boats, alle risoluzioni di 1920x1200 e 1600x1200 pixel, premia la GeForce 8800GTX, che può contare su un quantitativo di memoria di ben 768MB su bus da 384bit. Emerge quindi in questo particolare test l'importanza di un quantitativo di memoria adeguato che in certi frangenti, può fare davvero la differenza. Rimane tuttavia uno dei pochi test in cui tale differenza si concretizza in un evidente beneficio prestazionale.

 
^