ATI Radeon X1600 vs NVIDIA GeForce 7600 GS

ATI Radeon X1600 vs NVIDIA GeForce 7600 GS

Dopo aver fatto il punto della situazione relativamente al mercato entry level delle schede video, analizziamo alcune proposte dei partner delle due antagoniste ATI e NVIDIA dedicate al segmento di fascia media. In particolare trovano posto in questa comparativa alcune schede video Radeon X1300 PRO, Radeon X1600 e GeForce 7600 GS.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATIGeForceRadeonAMD
 

ATI CrossFire vs NVIDIA SLI

In questo paragrafo di occupiamo del confronto diretto tra le tecnologie di ATI e NVIDIA che consentono l’uso contemporaneo di due schede video in un personal computer. In particolare la tecnologia CrossFire di ATI è stata testata su piattaforma Radeon Xpress 3200 (alias RD580) di Sapphire utilizzando due schede video Radeon X1600 XT. La tecnologia SLI di NVIDIA, invece, è stata provata sulla nostra abituale piattaforma di test basata su chipset NFORCE 4 SLI x16 e schede madre Asus utilizzando due schede video GeForce 7600 GS collegate tra loro attraverso l’apposito bridge interno.

A seconda del videogioco considerato otteniamo un quadro differente. Splinter Cell Chaos Theory mostra un’ottima scalabilità sia della tecnologia SLI che di quella CrossFire portando le prestazioni del sistema quasi al raddoppio in talune situazioni. Non è altrettanto efficace invece la tecnologia CrossFire di ATI in Fear. In questo caso, infatti, le schede video GeForce 7600 GS in SLI riescono a sopravanzare nettamente le due Radeon X1600 XT in CrossFire, specie alle risoluzioni più elevate.

 
^