GeForce 7900: i 90 nanometri secondo NVIDIA

Ad oltre sette mesi dal lancio di G70, NVIDIA si appresta a rinnovare la sua offerta nella fascia alta del mercato con G71. Tale prodotto è stato pensato per dare battaglia alle soluzioni ATI Radeon X1900 non solo dal punto di vista velocistico, ma soprattutto in termini di efficienza delle rese produttive.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 09 Marzo 2006 nel canale Schede VideoNVIDIAATIGeForceRadeonAMD
Far Cry analisi antialiasing
I test eseguiti con filtro trilineare ed in tutte le modalità di antialiasing dimostrano come le schede video GeForce 7900 pecchino dello stesso problema di tutti gli altri prodotti NVIDIA degli ultimi anni: l'impatto sulle prestazioni dell'antialiasing.
Il passaggio da un rendering con antialiasing 2x all'antialiasing 4x per G71 corrisponde ad un decremento delle prestazioni pari al 15% circa in Training e del 24% in Volcano, mentre R580 nelle stesse condizioni cala del 4% in Training e del 7% in Volcano. Questo comportamento porta la scheda Radeon X1900XTX con un antialiasing a sei samples ad essere più veloce della GeForce 7900 GTX con antialiasing a quattro samples, pur offrendo quest'ultima una qualità dell'immagine inferiore.