GeForce 7800 GTX 512 MB: il ritorno del Re

Poteva forse NVIDIA lasciarsi sfilare il trono dalla Radeon X1800XT senza presentare una contro proposta? Naturalmente no, e quest'oggi si materializza nella scheda GeForce 7800 GTX 512 MB, una versione di G70 spinta nelle frequenze e dotata di un maggior quantitativo di memoria video. Alla caccia della corona perduta.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 14 Novembre 2005 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForceRadeonAMD
Half-Life 2 Lost Coast
Half-Life 2 Lost Coast è una piccola espansione di Half-Life 2 atta a mostrare le potenzialità del Source Engine e, in particolare, della tecnica di High Dynamic Range messa a punto dai programmatori di Valve. Questa tecnica, contrariamente a quella vista in Splinter Cell Chaos Theory, Serious Sam 2 e Far Cry, consente di abilitare lantialiasing in presenza dellHigh Dynamic Range su tutte le schede video GeForce e Radeon compatibili con lo shader model 2 o successivo. In occasione di questo articolo abbiamo registrato due piccole sequenze di gioco della mappa introduttiva, una in spazi aperti ed una al chiuso, utilizzate per eseguire questi benchmark.
Rispetto ai risultati ottenuti in Half-Life 2, la GeForce 7800 GTX 512 MB ha senza ombra di dubbio guadagnato terreno, imponendosi nuovamente come la più veloce scheda video del lotto. La Radeon X1800 XT 512 MB deve cedere il passo ad entrambe le schede nel rendering semplice, mentre in quello complesso riesce a portarsi al secondo posto.