Sapphire Radeon X550

Al rinnovamento della fascia media di mercato effettuato con il processore grafico Radeon X800, ATI ha fatto seguire un aggiornamento anche per il segmento entry level presentando la nuova Radeon X550, una scheda video destinata a battagliare con le soluzioni GeForce 6200 di NVIDIA.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 31 Agosto 2005 nel canale Schede VideoNVIDIAATIGeForceSapphireRadeonAMD
Splinter Cell: Chaos Theory - Halo
In occasione di questo articolo abbiamo aggiornato Splinter Cell: Chaos Theory allultima versione disponibile che abilita il supporto allo shader model 2.0. In questo modo è stato possibile abilitare alcune funzionalità avanzate, come il parallax mapping e le soft shadows, sia per le schede Radeon che per le GeForce. Con queste ultime tali funzionalità sono state attivate attraverso lo shader model 3.0. Non è stato fatto uso, invece, degli effetti grafici esclusivi dello shader model 3.0.
La Radeon X550 è leggermente più veloce della GeForce 6200, mentre la GeForce 6200 TurboCache occupa lultimo posto della graduatoria.
Anche con Halo la Radeon X550 è leggermente più veloce della GeForce 6200 nel rendering semplice, mentre abilitando il filtro anisotropico otteniamo una situazione di vantaggio per il prodotto NVIDIA.