Computex: day 2

Computex: day 2

Tutti i produttori di schede madri si apprestano a lanciare piattaforme Socket 775 LGA basate sui chipset Intel Grantsdale e Alderwood. Non mancano tuttavia i problemi, sempre presenti in una fase di transizione come quella attuale

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
Intel
 

Sapphire

sapphire_1.jpg (37107 bytes)

Nessuna vera novità è stata esposta da Sapphire al Computex di Taipei; il noto produttore di soluzioni video attende che le prime schede video Radeon X800 siano finalmente disponibili per il mercato. Le date indicateci nel corso del meeting prevedono le schede Radeon X800PRO in consegna nei prossimi giorni, mentre per le soluzioni Radeon X800XT Platinum Edition la produzione dovrebbe iniziare tra un paio di settimane, con disponibilità indicativa tra circa 4.

sapphire_2.jpg (36109 bytes)

sapphire_3.jpg (34793 bytes)

Verrà presto introdotta una nuova scheda video Radeon 9800PRO con 256 Mbytes di memoria video; a differenza della prima generazione di queste schede, il nuovo modello utilizza tradizionale memoria DDR al posto di quella GDDR2: le frequenze di lavoro rimangono invariate e di conseguenza anche le prestazioni velocistiche, grazie anche al bus memoria che rimane con 256bit di ampiezza. la nuova scheda è facilmente distinguibile grazie ai dissipatori di calore montati su entrambi i lati del PCB.

sapphire_5.jpg (31685 bytes)

C'è notevole interesse per le nuove soluzioni video di fascia media, modelli X600 e X300; in particolare, da quest'ultimo ci si aspetta notevoli volumi di vendita e un generale successo di mercato grazie sia al costo d'acquisto particolarmente ridotto, sia alle prestazioni velocistiche attese che grazie alle 4 pipeline di rendering dovrebbero essere di buon livello per una scheda video entry level.

sapphire_4.jpg (46503 bytes)

Continua inoltre il focus di Sapphire per schede madri Socket 478 basate sul nuovo chipset ATI RS350, noto con il nome di Radeon 9100PRO IGP. L'attenzione di Sapphire in questo settore non è quello di fornire una soluzione top della gamma, caratterizzata dalla più ricca dotazione accessoria, quanto quella di poter mettere a disposizione degli utenti appassionati un prodotto stabile, con buone prestazioni e capace di garantire un buon bilanciamento complessivo. Quello delle schede madri è un settore interessante per Sapphire, ma il focus principale continua a restare quello delle schede video.

 
^