7 schede madri per processori Core i7 a confronto

7 schede madri per processori Core i7 a confronto

Poste a confronto 7 schede madri per utenti appassionati, da abbinare a processori Intel Core i7: Asus Rampage II Extreme, Gigabyte GA-EX58-UD4P, Intel DX58SO, MSI Eclipse SLI, DFI LanParty UT X58-T3eH8, Biostar TPower X58 e ECS X58B-A

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
IntelASUSGigabyteMSIECSBiostar
 

ECS X58B-A

ecs_1_s.jpg (62769 bytes)

La scheda madre X58B-A appartiene alla famiglia di prodotti Black Series del produttore taiwanese ECS, gamma che raccoglie tutte le soluzioni rivolte ad un pubblico appassionato. Al momento attuale è questa l'unica scheda madre ECS per processori Core i7: considerando il costo di queste cpu, nonché quello delle schede madri abbinate, la decisione di avere a disposizione una sola scheda per questo tipo di piattaforma è più che giustificata per questo produttore.

Buona la disposizione dei componenti lungo il PCB: evidenziamo la presenza di 6 slot per memorie DDR3 affiancati da 2 slot PCI Express 16x, 2 slot 1x, uno slot 4x e un tradizionale slot PCI. Sia connettori di alimentazione che slot memoria sono facilmente accessibili, mentre il sistema di raffreddamento del chipset e della circuiteria di alimentazione, per quanto voluminoso, non è mai tale da creare problemi nell'installazione di dissipatori di calore fuori standard come ingombro.

ecs_3_s.jpg (18560 bytes) ecs_4_s.jpg (15940 bytes)

ecs_6_s.jpg (19262 bytes) ecs_7_s.jpg (16983 bytes)

ECS ha integrato una valida dotazione accessoria nella propria scheda X58B-A: troviamo infatti due schede di rete Gigabit, controller Firewire, sottosistema audio con chip Realtek ALC 888S-VC a 7.1 canali e un massimo di 8 periferiche SATA che possono venir gestite contemporaneamente dal sistema, nella forma di 6 tradizionali e 2 E-SATA via connessioni presenti nel pannello posteriore.

Il sistema di raffreddamento di chipset e circuiteria di alimentazione è completamente integrato, indicato da ECS con il nome di QoolTech II. I 3 dissipatori di calore solo collegati tra di loro attraverso delle heatpipes, approccio che assicura un più efficace smaltimento del calore sfruttando in questo anche l'aria soffiata dalla vetola di raffreddamento montata sul dissipatore del processore.

ecs_5_s.jpg (19444 bytes)

Sul lato destro della scheda madre, in basso, trovano posto i 6 connettori SATA per hard disk gestiti dal chip Intel ICH10R; ECS ha inserito sulla scheda anche un display numerico che fornisce informazioni sul corretto funzionamento della scheda o sulla presenza di problemi in specifici componenti. Sulla destra delle porte SATA sono distinguibili due pulsanti, che comandano rispettivamente accensione e riavvio del sistema.

ecs_2_s.jpg (22435 bytes)

Il pannello delle connessioni posteriori è particolarmente ricco: accanto a porte PS/2 per mouse e tastiera è stato posizionato un pulsante per il reset del bios, accessibile quindi anche a scheda madre montata nello chassis. Le 6 porte USB 2.0 sono affiancate da due schede di rete Gigabit, conenttore Firewire, due connettori E-SATA per hard disk esterni e gli immancabili connettori per sottosistema audio integrato on board, sia analogici che digitali.

ecs_bios_1.jpg (40303 bytes)

ecs_bios_2.jpg (74180 bytes)

ecs_bios_3.jpg (49130 bytes)

ecs_bios_4.jpg (80900 bytes)

Il bios della scheda madre ECS, benché dotato di tutte le principali opzioni per il tweaking, non è all'altezza di quanto messo a disposizione da soluzioni di altri produttori. A dispetto del nome della famiglia, Black Series, possa far pensare che quella di ECS sia una scheda rivolta specificamente al pubblico enthusiast una analisi dei parametri messi a disposizione dal bios evidenzia come manchino tutta una serie di controlli avanzati sulle tensioni di alimentazione, necessari per poter rendere questa proposta allineata ad altre nell'ottica dell'overclocker.

La dotazione in bundle prevede i seguenti componenti:

  • 6 cavi SATA;
  • placca posteriore per chassis;
  • staffa con 2 porte USB 2.0 e firewire;
  • cavo E-SATA;
  • manuale della scheda madre;
  • CD-Rom con driver e software d'installazione.

Ulteriori informazioni su questo prodotto sono disponibili sul sito ECS a questo indirizzo.

 
^