Lian-Li Armorsuit PC-P50R, un case veramente tool-free

Lian-Li Armorsuit PC-P50R, un case veramente tool-free

La soluzione mid-tower Armorsuit PC-P50R proposta da Lian-Li fa sfoggio di numerosissime soluzioni per l'installazione che permettono di dimenticarsi di cacciavite e pinze. Vediamolo insieme

di pubblicato il nel canale Sistemi
Lian Li
 

Considerazioni

Armorsuit PC-P50R di Lian-Li ci ha positivamente colpito, mostrando caratteristiche interessanti e pochi punti deboli. La scelta di utilizzare pressoché esclusivamente l'alluminio come materiale di costruzione per questo chassis ha permesso a Lian-Li di realizzare una soluzione molto leggera, che diventa così di facile trasportabilità qualora si dovesse manifestare questa esigenza.

La qualità costruttiva è di buon livello e piuttosto convincente la cura nelle finiture. La maggior parte dei profili sono stati ribattuti e smussati, ma in alcuni casi è possibile incappare in elementi e spigoli vivi che potrebbero ferire accidentalmente l'utente nelle operazioni di manutenzione.

Abbiamo molto apprezzato il largo impiego di soluzioni cosiddette tool-free: possiamo affermare che l'installazione di un sistema all'interno dello chassis Armorsuit PC-P50R è affrontabile praticamente senza l'ausilio di alcuno strumento. Tutte le viti, tutti gli elementi di ancoraggio sono stati infatti progettati affinchè sia possibile utilizzarli a mani nude. Abbiamo comunque riscontrato qualche piccola difficoltà nell'installazione delle schede di espansione mediante il sistema di leveraggi: in alcuni casi il perno viene ostacolato dagli spigoli di eventuali dissipatori di calore piuttosto voluminosi. In questo caso bisogna prestare attezione onde evitare di danneggiare qualche componente.

Lo spazio interno, in virtù delle dimensioni complessive della soluzione, non è particolarmente generoso. Lian-Li ha comunque saputo organizzare ottimamente lo spazio disponibile, sfruttandolo il meglio possibile: ne è una evidente riprova la possibilità di installare anche una delle schede video più lunghe attualmente in circolazione, la soluzione ATI Radeon HD 5970 che si estende per ben 31cm di lunghezza. Ovviamente, come si vede dalla foto, non si potrà installare alcuna periferica da 5,25 pollici nello slot corrispondente. .

Il sistema di aerazione è ben organizzato, con in tutto quattro ventole che concorrono al ricircolo d'aria interno. Una di queste è dedicata esclusivamente al raffreddamento degli hard disk, mentre tre operano nella zona del processore, una situata posteriormente e due collocate nella parte superiore dello chassis.

Prima di parlare del prezzo è opportuno fare una precisazione. Come abbiamo già anticipato nel corso della recensione, lo chassis che abbiamo analizzato è presente sul mercato in due differenti versioni: Armorsuit PC-P50R (quella da noi provata) e Armorsuit PC-P50. Le soluzioni sono tecnicamente identiche, l'unica differenza è rappresentata dal colore dell'intelaiatura interna (rossa per il PC-P50R, silver per l'altro modello) e per la presenza, in PC-P50R della finestra laterale decorata.

La versione PC-P50R viene proposta a circa 215,00 Euro. E' una cifra ingiustificatamente sproporzionata, motivo per il quale si consiglia di rivolgersi, qualora si fosse interessati a questo chassis, alla soluzione PC-P50, che come abbiamo detto è identica. Il prezzo, in questo caso, scende a circa 150,00 Euro: una cifra comunque elevata e da considerarsi accettabile se lo chassis verrà mantenuto in servizio per parecchio tempo.

70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
plagio17 Dicembre 2009, 15:25 #1
magari 215 no, ma 150 euro li merita tutti.
Gran case.
GLaMacchina17 Dicembre 2009, 15:38 #2
Proprio bello! L'unica cosa che mi fa abbastanza schifo è il disegno sulla fiancata, se lo avessero fatto più serio, solo nero e rosso con la finestrella aperta sarebbe stato più figo
Jackari17 Dicembre 2009, 15:43 #3
non so perchè ma sto lianli mi pare proprio un thermaltake
pgp17 Dicembre 2009, 16:04 #4
Originariamente inviato da: Jackari
non so perchè ma sto lianli mi pare proprio un thermaltake


Esclusi i materiali, c'è un abisso tra le 2 case costruttrici


pgp
Sonny8617 Dicembre 2009, 16:05 #5
mi pare un po' grezzo per essere un lian li
Jackari17 Dicembre 2009, 16:16 #6
Originariamente inviato da: pgp
Esclusi i materiali, c'è un abisso tra le 2 case costruttrici


pgp


parlavo di estetica.
e cmq anche a materiali questo lianli pare più scarso rispetto a quelli classici in alluminio (anche perchè non pare essere d'alluminio - perlomeno per quanto riguarda i pannelli esterni).
devilred17 Dicembre 2009, 16:26 #7
una bella sola in entrambi i casi, prezzzzzzo moooooto elevato
p4ever17 Dicembre 2009, 16:27 #8
Originariamente inviato da: Jackari
parlavo di estetica.
e cmq anche a materiali questo lianli pare più scarso rispetto a quelli classici in alluminio (anche perchè non pare essere d'alluminio - perlomeno per quanto riguarda i pannelli esterni).


non credo esistano lianli al mondo che non siano fatti completamente di alluminio....(esclusa la sottomarca lancool) paratie comprese...
Jackari17 Dicembre 2009, 16:31 #9
Originariamente inviato da: p4ever
non credo esistano lianli al mondo che non siano fatti completamente di alluminio....(esclusa la sottomarca lancool) paratie comprese...


ho detto solo che non pare essere d'alluminio
non ho detto che non è d'alluminio.
sicuramente pare più scarso degli altri lianli anche di quelli da un centone di euro.
magari è un effetto dovuto alla luce delle foto.
demon7717 Dicembre 2009, 16:35 #10
Qualcuno un giorno cantò: "TARRO COME GLI INTERNI IN RADICA SU UNA RITMO CABRIO"
..ancora non aveva visto questo case!!!

A parte questo mi pare costruttivamente ben fatto e ben studiato!
Il costo in effetti è troppo alto però..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^