Lian-Li Armorsuit PC-P50R, un case veramente tool-free

Lian-Li Armorsuit PC-P50R, un case veramente tool-free

La soluzione mid-tower Armorsuit PC-P50R proposta da Lian-Li fa sfoggio di numerosissime soluzioni per l'installazione che permettono di dimenticarsi di cacciavite e pinze. Vediamolo insieme

di pubblicato il nel canale Sistemi
Lian Li
 

Lo chassis

Lian-Li Armorsuit PC-P50R è una soluzione di tipo middle-tower dalle dimensioni di 210x495x490 millimetri e di un peso che, a vuoto, fa fermare la lancetta della bilancia a 6,6 chilogrammi. Lian-Li ha scelto principalmente l'alluminio quale materiale per la costruzione dello chassis, sia per l'intelaiatura interna, sia per il pannello frontale. Sono stati inoltre utilizzati alcuni inserti in plastica per elementi di raccordo o supporto. L'utilizzo dell'alluminio conferisce al prodotto una buona robustezza e leggerezza. Lo chassis è dotato di piedini gommati, per smorzare eventuali vibrazioni di funzionamento sul piano di lavoro.

L'impostazione stilistica segue la tradizione Lian-Li: una complessiva pulizia delle linee, sebbene si possa notare una vena estrosa nella colorazione rossa dell'intelaiatura interna. La versione che abbiamo ricevuto in redazione prevede una aggressiva e particolare decorazione del pannello laterale, con una sagoma a forma di drago e il logo AMD. Lian-Li prevede inoltre una più sobria versione, il modello PC-P50, con pannello laterale in alluminio e intelaiatura interna in color silver.

La parte frontale dello chassis è realizzata con finitura forata, per garantire un buon ricambio d'aria ai componenti interni. I pannelli a copertura dei vani da 5,25 pollici sono dotati di un piccolo filtro per trattenere la polvere. I filtri sono asportabili per poter essere puliti da eventuali accumuli che ostacolerebbero il corretto passaggio dell'aria.

Il bordo superiore accoglie le connessioni frontali (in questo caso molto essenziali: troviamo solamente le porte USB ed i minijack per cuffie e microfono) ed i pulsanti di accensione e riavvio. Presenti inoltre le spie che monitorano l'attività dell'hard disk e dell'accensione del sisema.

La parte posteriore dello chassis suggeriscono quali siano le scelte di Lian-Li per l'organizzazione della componentistica interna: l'alimentatore viene collocato nella parte inferiore, in maniera tale che il ricircolo dell'aria per il suo raffreddamento non vada a toccare anche altri componenti. Troviamo, proseguendo verso l'alto, gli otto slot per le schede di espansione PCI ciascuno dei quali sono coperti da una piccola staffa traforata che facilita il ricircolo dell'aria. Pocco sopra questa zona vi sono i due opercoli gommati per il passaggio dei tubi di un eventuale sistema di raffreddamento a liquido ed infine una ventola da 120mm che opera in estrazione al fine di gettare espellere aria calda dalla zona attorno alla CPU.

Anche la parte superiore è interamente forata: al di sotto del pannello sono infatti collocate due ventole da 140mm, anche in questo caso allo scopo di migliorare il ricambio d'aria interno. Anche queste due ventole operano allo scopo di espellere aria calda dall'interno dello chassis.

 
^