Next XL-018, un sistema per videogiocatori

Next XL-018, un sistema per videogiocatori

Caratteristiche hardware di primo livello affiancate da una buona qualità costruttiva, è questa la soluzione che Next mette a disposizione per tutti coloro che vogliono giocare senza dover scendere a compromessi

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Introduzione

XL-018 è un PC sviluppato da Next e dichiaratamente dedicato al mondo del gaming: ogni dettaglio, come avremo modo di osservare nel corso di questa videorecensione, è curato e scelto per offrire il massimo delle prestazioni. La scheda tecnica parla chiaro e non lascia spazio a dubbi: affiancare un processore Intel Core i7 870, l'ultimo presentato in ordine cronologico da Intel sul mercato, a due schede video NVIDIA GTX275 sono i presupposti per un sistema in grado di supportare ogni videogioco di ultima generazione ad ogni risoluzione, senza dover scendere a compromessi.

La presenza di un processore Intel Core i7 870 prevede l'utilizzo obbligatorio di una scheda madre basata su chipset Intel P55, nel caso specifico il modello Gigabyte GA-P55-UD6, in grado di supportare sei moduli di memoria DDR3 in modalità dual-channel e in grado di garantire linee PCI-Express sufficiente a gestire due schede video contemporaneamente. Ricordiamo che Ibex peak, il nuovo chipset Intel è compatibile sia con la tecnologia SLI di NVIDIA sia con quella CrossFire di ATI.

Una nota sulla dotazione massima di memoria della scheda madre Gigabyte: i 6 Slot DDR3 possono essere utilizzati tutti contemporaneamente, abbinando un modulo memoria double side a due single side per ognuno dei canali a disposizione. Questa la tabella che riassume le caratteristiche tecniche della soluzione che andremo ad analizzare nel corso di questa videoprova.

Sistema

Next XL-018

CPU

Intel Core i7 870; frequenza di clock 2,93 GHz

RAM

4GB Corsair Kit 2*2GB DDR3-1600

Scheda Madre

Gigabyte GA-P55-UD6

Chipset

Intel P55

Hard disk

Western Digital 1TB Sata 2
Corsair SSD 128GB

Scheda video

2 x GTX275

Scheda audio

Integrata nella scheda madre

Unità ottica

Sony NEC DVDRW 24x SATA

Case

Thermaltake 650 Watt

Sistema operativo

Windows Vista Home Premium 64 bit

Scelta che merita di essere sottolineata è quella di impiegare non solo un disco tradizionale, ma anche una unità a stato solido. La configurazione di default prevede l'SSD di Corsair da 128 Gbytes di capacità come unità primaria, su cui è stato installato il sistema operativo, mentre la soluzione di di Western Digital da 1 Terabyte di capienza è chiaramente collocata come secondaria per essere sfruttata quale unità di allocamento dati. I costi sempre più competitivi delle unità a stato solido e la loro oramai raggiunta maturità consente così l'inizio della diffusione degli SSD anche sulle proposte desktop di fascia alta.

 
^