Mars Duo: sistema gaming di sostanza da Playdeep

Mars Duo, questo il nome scelto da Playdeep per uno dei propri sistemi dedicati al mondo del gaming. Contraddistinto da un sistema di raffreddamento molto vistoso, il PC fa della cura costruttiva e della scelta delle componenti il proprio punto di forza, con un occhio di riguardo anche per il prezzo
di Alessandro Bordin pubblicato il 13 Aprile 2007 nel canale SistemiCenni sulle prestazioni
Molteplici i motivi per cui abbiamo scelto, nostro malgrado, di effettuare pochi test prestazionali rispetto a quanto siamo soliti riportare. Il primo di ordine pratico: i risultati ottenuti con Microsoft Windows Vista non sarebbero stati direttamente confrontabili con lo storico in nostro possesso, ottenuti con Windows XP. Abbiamo ritenuto più opportuno quindi testare la reale capacità del sistema di garantire la giocabilità di alcuni titoli a diverse risoluzioni, per capire fino a dove ci si può spingere con la configurazione della macchina fornita in test.
Testare la reale capacità in termini di frame al secondo ad alte risoluzioni inoltre significa esaminare il principalmente comportamento della scheda video utilizzata, potendo contare su una CPU performante ed un quantitativo di RAM sufficiente, come in questo caso. Anche in questo senso però abbiamo incontrato alcune difficoltà, a causa di alcuni problemi noti di alcuni titoli con Windows Vista, come nel caso di S.T:A.L.K.E.R.
L'esame approfondito di questa scheda, da molti atteso, è però rimandato di pochi giorni: a breve infatti pubblicheremo una altrettanto attesa recensione di nuove schede NVIDIA, nella quale saranno compresi i risultati della GeForce 8800 GTS 320 MB che equipaggia il Mars Duo. Di seguito i risultati ottenuti con Prey e Oblivion.
Discreta la giocabilità garantita dal sistema Mars Duo con Prey alle risoluzioni più elevate di quelle prese in esame, forzando l'anti-aliasing a 4x e filtro anisotropico a 16x. Con Oblivion è invece 1600x1200 pixel la risoluzione ultima che garantisce fluidità, in quanto a 1920x1200 i frame al secondo minimi registrati, 15, non sono tali da garantire una buona giocabilità, ovviamente tenendo conto delle nostre impostazioni, anti-aliasing a 4x e filtro anisotropico a 16x.
La presenza di un processore Intel Core 2 Duo E6600 ci ha spinto a effettuare alcuni test in overclock; senza necessità di intervenire sul sistema di raffreddamento o sul voltaggio di alimentazione del processore abbiamo superato la frequenza di clock di 3 GHz, con un incremento superiore del 25% rispetto ai 2,4 GHz di default. E' sicuramente possibile spingersi oltre intervenendo maggiormente su alimentazione e raffreddamento del processore, ma questi test confermano come sia possibile ottenere ulteriori prestazioni da questo sistema intervenendo con un overclock moderato.