Wubi: installare Ubuntu Linux in un modo nuovo
Prima di installare una distribuzione Linux per la prima volta, spesso, si ricorre a live-cd o a virtual machine. La velocità e la reattività offerte da soluzioni simili sono ben differenti da un'installazione vera e propria. Una soluzione di compromesso, simile a una configurazione multi-boot, è offerta da Wubi ed è dedicata a Ubuntu Linux
di Fabio Boneschi pubblicato il 18 Agosto 2008 nel canale Sistemi OperativiUbuntu
Installazione di Ubuntu 8.04 con Wubi
Scaricato il file Wubi.exe lo si manderà in esecuzione. Wubi può funzionare su tutti i recenti sistemi operativi Microsoft Windows - compreso Windows Vista - ad eccezione di Windows ME.

L'interfaccia grafica di Wubi, dicevamo in apertura, mette a proprio agio gli utenti Windows. L'utente deve decidere la lingua in cui istallare il proprio sistema Linux, deve definire un nome utente ed una password e deve scegliere quale distribuzione installare. Wubi nasce come installer per Ubuntu ma tale distribuzione può vantare una serie di altri versioni derivate.
Le opzioni a disposizione sono la recente Ubuntu 8.04, Kubuntu, Kubuntu KDE4 e Xubuntu. Wubi provvederà a scaricare i file necessari all'installazione facendo riferimento agli specifici repository di ogni variante di Ubuntu. Abbiamo effettuato alcune prove notando come in realtà il download di tali elementi fosse molto lento (in alcuni casi si è osservato un tempo di attesa stimato di 250 ore!). Solo l'installazione di Kubuntu è risultata abbastanza rapida in fase di download.
Leggendo la documentazione disponibile abbiamo notato una particolare variante da adottare in fase di installazione attraverso la quale è possibile aggirare il problema appena esposto. Wubi prima di iniziare il download verifica la presenza di un'eventuale immagine .ISO utilizzabile nella cartella in cui si trova l'installer stesso.

Il download dell'immagine di installazione richiede poche decine di minuti con le connessioni attuali, quindi, il nostro consiglio è quello provvedere al download prima di avviare Wubi e ci collocare l'immagine software nella medesima cartella in cui si trova l'installer.
Nel pannello di controllo di Wubi è possibile scegliere il volume e le dimensioni da destinare a Ubuntu. E' importante sottolineare, e proprio questa è una delle caratteristiche più interessanti di questa modalità di installazione, come Wubi non vada ad alterare le partizioni preesistenti sul sistema.

Per capire meglio quanto appena esposto sarà sufficiente al termine dell'installazione avviare il proprio sistema operativo Microsoft Windows e notare che Wubi ha creato una cartella denominata "Ubuntu" al cui interno ha collocato tutti gli elementi necessari all'avvio di Ubuntu.

Terminata la procedura di download, Wubi gestirà in modo autonomo l'installazione di Ubuntu senza richiedere interazioni all'utente. Questa caratteristica sarà gradita dai meno esperti ma non consente di scegliere quali pacchetti inserire in fase di installazione; si potrà ovviare a questo problema in un secondo momento accedendo al gestore pacchetti di Ubuntu.
Verrà richiesto all'utente di riavviare il sistema e si concluderà quindi l'installazione di Ubuntu, o della variante selezionata dal pannello di Wubi. Avviando il PC l'utente avrà la possibilità di avviare il sistema operativo Microsoft oppure Ubuntu; in quest'ultimo caso verrà fatto riferimento alla "cartella Ubuntu" presente sul disco.







Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre








