Kubuntu 6.06: Linux più facile di Windows? P.te 2

Kubuntu 6.06: Linux più facile di Windows? P.te 2

Kubuntu è una distribuzione Linux orientata all'utente non esperto, utilizza l'ambiete grafico KDE e può essere utilizzata eventualmente anche da Live-cd. Dopo aver installato il sistema operativo presentiamo i principali software disponibili nella distribuzione, alcune ottimizzazioni e si darà uno sguardo al server grafico XGL

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Il software incluso in Kubuntu 6.06 - Ufficio

kontact
Kontact

Percorso: K->Ufficio->Kontact

Kontact è un programma multifunzione, tra le quali: client di posta elettronica, rubrica, calendario, promemoria, lettore di feed RSS e altro ancora. Decisamente uno strumento utile per avere tutto quanto riunito in un solo programma.

kontact

writer
Writer

Percorso: K->Ufficio->OpenOffice.org Word Processor

La suite di OpenOffice è famosa anche in ambiente Microsoft Windows, quindi non è necessario soffermarsi troppo sulla sua bontà. Da notare soltanto che a livello di interfaccia, la versione 2.0.2 presente in Kubuntu è decisamente più gradevole della controparte sotto Windows. Le funzionalità sono invece le medesime.

L'unica pecca che affligge OpenOffice è una parvenza di pesantezza generale, soprattutto ci sono pause di un secondo circa quando si inseriscono immagini anche non particolarmente complesse. Tutto ciò nonostante la macchina in test sia decisamente recente.

L'ultima nota riguarda il programma Draw, sempre della suite di OpenOffice, il quale è installato ma l'icona non è presente insieme alle altre. Il problema si può facilmente risolvere creando l'icona manualmente, ma ovviamente questo genere di imprevisti non dovrebbe capitare e può creare confusione in chi non conosce Linux.

writer

 
^