Kubuntu 6.06: Linux più facile di Windows? P.te 2

Kubuntu è una distribuzione Linux orientata all'utente non esperto, utilizza l'ambiete grafico KDE e può essere utilizzata eventualmente anche da Live-cd. Dopo aver installato il sistema operativo presentiamo i principali software disponibili nella distribuzione, alcune ottimizzazioni e si darà uno sguardo al server grafico XGL
di Marco Cimmino pubblicato il 24 Luglio 2006 nel canale Sistemi OperativiWindowsMicrosoft
Il software incluso in Kubuntu 6.06 - Internet
![]() |
Konqueror Percorso: K->Internet->Konqueror |
Konqueror svolge sia la funzione di browser predefinito su Kubuntu che di file manager; di fatto è l'equivalente di Internet Explorer ed esplora risorse, componenti presenti sui sistemi Microsoft. Konqueror supporta il tab browsing ed è uno dei pochi browser capace di superare l'Acid2 test disponibile a questo indirizzo.
La parte file manager è estremamente semplice ed efficace e permette ogni tipo di operazione su cartelle e file.
Di grandissima utilità è l'estrazione che Konqueror fa per esempio di un CD audio: esso viene visto come un 'contenitore' di diverse cartelle e file. Nella root del CD sono presenti tanti file wave quante sono le tracce; vengono inoltre create diverse sottocartelle chiamate CDA, FLAC, MP3, Ogg che contengono tanti file nei formati specificati quante sono le tracce presenti nel CD. Ovviamente si tratta di un'astrazione: il CD contiene solo le tracce audio, ma l'utente può far finta che ci siano già gli mp3 da copiare sul proprio disco fisso, ovviamente al momento della copia avviene la conversione. La qualità del file codificato è modificabile al percorso K->Impostazioni di sistema->Suono e Multimedia->CD Audio.
![]() |
Kopete Percorso: K->Internet->Kopete |
Kopete è un client di istant messaging molto potente che supporta moltissime reti e, nelle ultime release, permette l'utilizzo di una webcam. Con un unico strumento è quindi possibile gestire tutti i propri contatti sui più diffusi network di instant messagging.
![]() |
KTorrent Percorso: K->Internet->KTorrent |
KTorrent è un client della rete Torrent: è intuitivo ed è subito pronto per l'uso.
![]() |
KPPP Percorso: K->Internet->KPPP |
KPPP permette di collegarsi ad internet con protocollo ppp, per esempio con una connessione a 56k. E' molto intuitivo, permette di inserire nuove connessioni, controllare se il proprio modem è riconosciuto correttamente e se risponde ai comandi.