Microsoft Live OneCare 2.0: suite per la sicurezza

Microsoft Live OneCare 2.0: suite per la sicurezza

Microsoft ha recentemente presentato la nuova versione della suite di sicurezza Windows Live OneCare. La nuova versione, progettata per l'ambiente home e le piccole imprese, ambisce a fornire una soluzione efficace ed al tempo stesso di facile utilizzo. Nello sviluppo, Microsoft ha voluto ripartire dagli errori fatti con la precedente versione del software

di pubblicato il nel canale Sicurezza
MicrosoftWindows
 

Considerazioni finali

Le novità introdotte nella versione 2.0 di Windows Live OneCare sono molto interessanti, soprattutto la possibilità di poter monitorare tranquillamente da una postazione tutti i computer della rete locale. In un ipotetico scenario casalingo, con una media di 1-3 computer per famiglia, OneCare vi si colloca perfettamente. Riguardo l'impiego all'interno delle piccole imprese, il numero di computer presenti potrebbe costituire un ostacolo: non risulta molto chiaro infatti, se esiste la possibilità di gestire 4 o più computer contemporaneamente con l'acquisto di più licenze. Ricordiamo che l'abbonamento annuale ha un costo di 49,95€ e consente l'installazione solamente su 3 postazioni.

Per quanto riguarda la sicurezza, il fattore che quasi sicuramente farà pendere l'ago della bilancia a favore o a sfavore di OneCare è l'antivirus. Al momento non sono disponibili dati comparativi con altri prodotti analoghi, ma certamente non tarderanno ad arrivare. Il firewall sembra essere di buona qualità e a livello di funzionalità non fa rimpiangere soluzioni più blasonate, come ad esempio ZoneAlarm. Non ci sentiamo di poter affermare la stessa cosa anche del filtro anti-phishing per IE7: durante la navigazione abbiamo intenzionalmente visitato un paio di siti palesemente contraffatti. Risultato? Forse a causa del sistema ancora poco rodato, il filtro non ha riconosciuto la contraffazione. Per completezza abbiamo provato a visitare gli stessi siti anche con Firefox: il filtro del browser open source ha fatto il suo dovere.

Complessivamente Windows Live OneCare risulta essere una soluzione completa e dal prezzo contenuto, in linea con altre soluzioni proposte dai concorrenti. La suite si comporta in maniera molto discreta e, anche dal punto di vista prestazionale, non abbiamo riscontrato significativi rallentamenti del sistema durante l'utilizzo quotidiano del computer. Un'appunto va però rivolto alla funzione di backup per le foto messa a disposizione. Nonostante l'idea alla base del servizio sia buona, lo strumento manca di alcune funzionalità che ne penalizzano fortemente l'utilizzo: l'archivio in linea è utilizzabile solo a scopo di backup e non viene data la possibilità di condividere le foto con altri utenti. Inoltre effettuare backup online di grossi archivi fotografici, con le attuali connessioni ad internet, potrebbe richiedere una quantità di tempo disumana. Per questi propositi resta ancora preferibile l'impiego di supporti ottici o dischi esterni.

77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Conan_8130 Novembre 2007, 13:54 #1
funziona sul x64? speriamo di sì.. sono mesi che aspetto questa notizia (anche se sono mesi che uso il vista senza antivirus e non m'è entrato nessun virus e trojan)
clovis30 Novembre 2007, 14:32 #2
Originariamente inviato da: Conan_81
...(anche se sono mesi che uso il vista senza antivirus e non m'è entrato nessun virus e trojan)


Come fai a saperlo...?

E' inquietante che una SW house ti venda un sistema "zoppo" e poi ti proponga il bastone a pagamento...Non è una sorta di conflitto di interessi?
L'utente medio potrebbe essere portato a pensare:"Se proprio devo spendere soldi per un sistema di "sicurezza sw" per il mio OS Win, sicuramente il prodotto MS è quello migliore" (applicando o stesso concetto degli accessori o dei ricambi originali per altri prodotti).
Che interessi avrebbe MS a investire in "sicurezza" nell'OS se One Care avesse successo?
ultimate_sayan30 Novembre 2007, 14:47 #3
per clovis:

Nessuno è in grado di realizzare un sistema operativo perfetto e privo di falle. E' giusto che anche Microsoft proponga una sua soluzione... certo... se fosse integrata e non a pagamento sarebbe un bene ma poi chi glielo dice all'Unione Europea
Conan_8130 Novembre 2007, 14:48 #4
beh.. anche dopo mesi e mesi di utilizzo senza antivirus, ne ho installato uno e facendo una scansione completa (tipo "internet security" ) non ho trovato niente di niente, allora evidentemente è così.. e sono state parecchie le volte che ho formattato per motivi vari (spesso e volentieri, come dici tu, perchè dopo mesi il Vista comincia ad inventarsi bug strani..).
E a pensare che ne giro di siti strani io.. (no, non pornografici, tranquillo )

p.s.: ora funziona a meraviglia anche sul 64bit ^_^
=Cipo2003=30 Novembre 2007, 14:57 #5
Originariamente inviato da: clovis
E' inquietante che una SW house ti venda un sistema "zoppo" e poi ti proponga il bastone a pagamento...Non è una sorta di conflitto di interessi?

Che interessi avrebbe MS a investire in "sicurezza" nell'OS se One Care avesse successo?


il bello è che se lo integrasse nell'OS, l'antitrust gli farebbe un ( . ) così
Crux_MM30 Novembre 2007, 15:12 #6
Si..che miseria però!
Se è il caso lo prendo..ultimate non mi da alcun problema!
BrightSoul30 Novembre 2007, 15:30 #7
a quelli che hanno la Ultimate dovrebbero darlo gratuito.

Avevo provato OneCare in versione beta ma non mi è piacuto molto. All'avvio del PC, forniva protezione solo dopo diversi secondi, quando ormai il PC era già connesso alla rete da un po'.
Il firewall è elementare... ti permette di fare solo "blocca" o "consenti". Si ma blocca e consenti cosa? Il traffico in che direzione? Quali protocolli su quali porte?

Ho l'impressione che ultimamente Microsoft stia sfornando prodotti "for dummies" senza considerare che una certa percentuale di utenti vuole e sa gestire funzionalità avanzate.
Ad esempio l'altro giorno ho installato su un webserver un certificato SSL autofirmato con OpenSSL. Visitando il sito con IE7 pareva che fosse scoppiata l'apocalisse: sono comparse scritte tipo "sito non sicuro", "è meglio non continuare", "lasciate ogne speranza voi ch'intrate" insieme a simboli che creano allarmismo -molto spesso- ingiustificato.
bonzuccio30 Novembre 2007, 15:37 #8
Almeno coi software di terze parti c'era la possibilità che in caso di aggiornamenti vari e quindi di scansioni all'insaputa dell'utente qualche finestrella usciva fuori..
mmmteam30 Novembre 2007, 15:46 #9
Io non penso di prenderlo..ho messo avast..e faccio il defrag..normale..di win64.
Ma il firewall...di vista..non va bene?
coschizza30 Novembre 2007, 15:55 #10
Originariamente inviato da: BrightSoul
Ad esempio l'altro giorno ho installato su un webserver un certificato SSL autofirmato con OpenSSL. Visitando il sito con IE7 pareva che fosse scoppiata l'apocalisse: sono comparse scritte tipo "sito non sicuro", "è meglio non continuare", "lasciate ogne speranza voi ch'intrate" insieme a simboli che creano allarmismo -molto spesso- ingiustificato.


perche non trovi che avessa ragione? ti ha detto quello che un browser normale dovrebbe dire cio che il sito ha un certificato non sicuro.

se non vuoi avere il messaggio devi caricarti il certificato manualmente sul pc cosi da metterlo tra quelli trust

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^