Premiere 6.5

Premiere 6.5

Premiere è uno dei software per video editing più famosi e deve la sua fama ad un' elevata semplicità d'uso, oltre che alla conosciutissima interfaccia grafica comune ai prodotti Adobe.

di pubblicato il nel canale Programmi
Adobe
 

Descrizione nuove funzionalità

Tralasciamo la trattazione puntuale delle singole funzionalità presenti in Premiere, per una descrizione decente non basterebbe un libro, e soffermiamoci sulle novità di questa tanto attesa release 6.5.

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

La funzione che più caratterizza Premiere 6.5 è la possibilità di anteprima in tempo reale, che permette di osservare transizioni ed effetti senza effettuare il rendering, tale operazione verrà effettuata in un secondo momento, quando l'utente avrà stabilito che le impostazioni settate sono definitive.
Per apprezzare al meglio questa funzionalità è caldamente consigliato un hardware potente.

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

La release 6.5 di Premiere ha come altra importante novità la totale rivisitazione dello strumento "titolatrice", attraverso cui è possibile inserire titoli o realizzare sequenze coreografiche introduttive.
Otre ad una gran quantità di esempi di stile, sono presenti alcuni validi tools attraverso i quali aumentare la creatività dei titoli creati.
Qualora l'utente intenda creare un proprio particolare stile, sarà possibile salvarlo per poi facilmente utilizzarlo nei titoli del filmato prodotto.

Attraverso 3 nuovi plug-in di TC Works sono disponibili vari strumenti di editing audio con cui personalizzare ed impreziosire le colonne sonore e l'audio d'ambiente.

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

In particolare, i plug-in disponibili sono:

  • TC reverb, con cui sarà possibile manipolare l'acustica degli ambienti
  • TC eq, un vero e proprio equalizzatore che permette di intervenire su bande di frequenze ben specifiche.
  • TC dinamic con cui uniformare picchi o depressioni del sonoro acquisito.

Premier 6.5 mette a disposizione un valido strumento per la creazione di colonne sonore personalizzate. Con questa release di Premiere vengono fornite 11 basi (il cui genere spazia dalla musica classica al rock) utilizzabili con lo strumento SmartSound Quicktracks, le funzionalità di editing sono etremamente facili ed intuitive; anche ad utenti completamente digiuni di composizione sarà possibile realizzare colonne sonore adatte.

La compatibilità hardware di Premiere è stata ulteriormente ampliata; tutto il più recente hardware dei brand più famosi è correttamente supportato.

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

Seguendo la tendenza del mercato, anche Premiere 6.5 permette l'esportazione di filmati in formato DVD, Super CD, video CD ecc. Le impostazioni per i vari supporti sono effettuabili con semplicità utilizzando alcuni parametri di preset. Per utenti esperti e smaliziati, è possibile intervenire in modo molto più specifico su ogni singolo parametro.
Qualora il supporto finale definito sia il DVD, saranno disponibili alcune valide funzionalità di authoring con cui realizzare menù navigabili, bookmark ecc.Tali elementi saranno poi richiamabili con le specifiche funzioni del player DVD utilizzato.

Come già anticipato in apertura, uno dei grossi pregi di Premiere è l'interfaccia grafica comune ad altri prodotti Adobe; tale caratteristica mette a proprio agio anche chi non è propriamente uno specialista di editing video. Oltra all'interfaccia grafica, anche alcuni componenti sono comuni ad altri applicativi: ad esempio Premiere 6.5 può utilizzare alcuni filtri presenti in After Effect.

 
^