Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome: prestazioni e supporto agli standard

Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome: prestazioni e supporto agli standard

Mettiamo a confronto le ultime release stabili di Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome valutando le prestazioni e il supporto ai più diffusi standard web

di pubblicato il nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Introduzione

In attesa di approfondire i dettagli relativi a Windows 8.1 e a Internet Explorer 11 abbiamo voluto mettere a confronto la più recente versione stabile del browser web di Microsoft con altri e più diffusi concorrenti. In questa occasione misureremo le prestazioni dei differenti browser cercando anche di capire, se esistono, reali e concrete differenze.

Le prestazioni velocistiche non sono però l'unico elemento di confronto, infatti risulta altrettanto importante verificare il supporto agli standard, dettaglio che si concretizza nella possibilità per l'utente di avere un'esperienza di navigazione altamente interattiva. ECMAScript, SVG e CSS3 sono i dettagli su cui ci soffermeremo maggiormente.

I concorrenti di Internet Explorer 10 sono per questa occasione Firefox 22, Chrome 28 e Opera 12.15. Abbiamo quindi scelto le ultime versioni stabili ritenendo non opportuno utilizzare applicazioni ancora in fase di sviluppo, anche se il ritmo di rilascio delle differenti release ha raggiunto livelli elevatissimi in particolare per Firefox e Chrome.

Come piattaforma di test abbiamo utilizzato un sistema basato su Windows 8 a 64bit, aggiornato con tutte le più recenti patch, processore AMD A4-4300M funzionante alla frequenza di clock di 2,5GHz e abbinato a un quantitativo di ram pari a 4GB. Nello specifico, si tratta di un notebook di HP modello ProBook 4545s connesso utilizzando la scheda Gigabit integrata.

Modalità di test e strumenti

Per l'occasione abbiamo messo a punto una suite di test dedicata e più ampia rispetto a quanto fatto in precedenza con Internet Explorer 9. Lo scopo è ovviamente quello di poter raccogliere il maggior numero di elementi utili al confronto tra i vari software. Microsoft da tempo mette a disposizione alcune risorse web raggiungibili all'indirizzo Internet Explorer Test Drive che possono rappresentare un utile punto di partenza, anche se per un più corretto approccio sono consigliabili soluzioni di terze parti e test più o meno indipendenti.

Per la verifica degli standard ci siamo affidati all'ormai noto Acid 3 che offre indicazioni in merito al rispetto di quanto previsto dagli standard W3C e viene sviluppato ormai dal 2007 da parte di Ian Hickson. Acid3 effettua una serie di stest scritti in JavaScript suddivisi in sei gruppi e il completo superamento della prova prevede il raggiungimento del punteggio di 100/100.

Oltre a questo test abbiamo sottoposto i quattro browser alla verifica dello standard ECMAScript utilizzando lo strumento ufficiale Test262 disponibile a questo indirizzo. Attualmente lo standard è giunto alla propria versione 5.1 e il Test262 effettua migliaia di singoli test verificando tutte le specifiche previste. Come riportato nella pagina ufficiale del progetto il test non è ancora completo e in alcune situazioni si possono verificare falsi positivi o falsi negativi; per ulteriori dettagli sullo sviluppo di questo test segnaliamo questa pagina.

 
^