Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome: prestazioni e supporto agli standard

Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome: prestazioni e supporto agli standard

Mettiamo a confronto le ultime release stabili di Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome valutando le prestazioni e il supporto ai più diffusi standard web

di pubblicato il nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Modalità di test e strumenti

Con lo strumento RoboHornet abbiamo potuto verificare le prestazioni generali dei 4 browser. RoboHornet è una suite di benchmark gestita e mantenuta da un apposito comitato composto da esperti indipendenti, ma anche da Google e Facebook. Rispetto ad altri strumenti specifici questa suite di test tende ad analizzare molteplici aspetti relativi al rendering e alla corretta gestione delle pagine Web, con particolare riferimento alla tecnologia DOM (Document Object Model) prevista dallo standard W3C e alla possibilità di accedere a qualsiasi elemento della pagina.

La pagina di FAQ del progetto chiarisce molti aspetti del test: RoboHornet viene definito ancora in fase alpha, inoltre gli stessi sviluppatori raccomandano di considerare il risultato non in modo assoluto ma relativo al confronto tra differenti tipi di browser. Viene infatti chiaramente indicato come le performance misurate possano dipendere anche dall'hardware utilizzato per le prove.

RoboHornet fornisce anche alcune modalità per la realizzazione dei test, raccomandazioni che abbiamo seguito per tutti i bench condotti in questa prova; si tratta di linee guida molto generali e comuni che prevedono ad esempio l'utilizzo di un sistema operativo aggiornato, di un browser aggiornato e l'esecuzione di un riavvio prima di ogni sessione.

A questo test abbiamo poi affiancato la suite RoboHornet Pro proposta e sviluppata da Microsoft nell'ambito delle proprie risorse TestDrive di Internet Explorer. RoboHornet Pro offre l'esecuzione dei medesimi test di RoboHornet valutati però in un ambiente d'uso più realistico che tiene in considerazione anche l'esecuzione di animazioni e di trasformazioni con CSS3.

Con SunSpider, soluzione sviluppatata dal team di WebKit, valuteremo le prestazioni relative a JavaScript con scenari di impiego reali. SunSpider effettua compressione e decompressione di dati, rendering tridimensionali, generazione di tagcloud a partire da dati in formato JSON. Attualmente è disponibile la versione 1.0 di SunSpider che, eseguendo più volte i medesimi test, offre anche un'indicazione relativa all'errore rilevato tra le varie esecuzioni. Come nel caso dei test precedenti anche questa suite è realizzata per semplificare la comparazione di vari browser sul medesimo hardware e a tal proposito offre anche un'utile modalità di confronto.

Per avere un ulteriore elemento di valutazione abbiamo sottoposto i quattro browser alla suite Octane che rappresenta un aggiornamento di V8 Benchmark Suite, soluzione nota da tempo e, come suggerisce il nome, mantenuta dal team di sviluppo di V8. Octane viene presentato come un moderno benchmark che misura le prestazioni del JavaScript Engine, eseguendo una suite di test che intende offrire una valutazione relativa anche a condizioni riproducibili e tipiche dell'utilizzo in condizioni reali.

 
^