Tweaknow Powerpack per ottimizzare e pulire il pc

Tweaknow Powerpack per ottimizzare e pulire il pc

Per la manutenzione e la pulizia del pc sono indispensabili una serie di utility, più o meno conosciute, che permettono di mantenere il sistema in buona efficienza. Tweaknow Powerpack 2006 è una suite di programmi utili allo scopo al cui interno sono contenuti strumenti molto famosi e apprezzati

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Descrizione - parte 1

DiskCleaner è un'altra vecchia conoscenza per chi non si accontenta di installare Microsoft Windows e semplicemente di "usarlo", ma desidera ottimizzare il proprio sistema.
Questo elemento permette di individuare sull'hard disk eventuali file inutili, temporanei o relativi a vecchi backup; l'utente può scegliere su quali unità disco effettuare la ricerca e, dopo aver controllato per quali elementi viene suggerita la cancellazione, procedere con la rimozione definitiva.

Questa operazione non va certo effettuata quotidianamente, ma merita di essere eseguita a cadenze regolari per evitare di ritrovarsi con hard disk pieni di file inutili.

In apertura di questo breve articolo accennavamo alla notorietà di RegCleaner, questo strumento consente di ripulire il registro di sistema eliminando le chiavi inutilizzate e gli elementi non più necessari ma che Windows continua a mantenere. Va ricordato che un registro pulito e piccolo è generalmente sinonimo di sistema efficiente, per tal ragione oltre alla pulizia del registro si consiglia anche la deframmentazione dello stesso; anche questa seconda opzione è messa a disposizione da RegCleaner.

Il menù Windows Enhancement permette di intervenire su alcuni prametri di Windows abbastanza nascosti e difficilmente raggiungibili attraverso l'interfaccia standard. Le opzioni disponibili permettono di personalizzare alcune applicazione inserendo messaggi in Windows Media Player, Internet Explorer, oppure di nascondere alcune opzioni pericolose dal Pannello di Controllo.

Per installazioni particolari è possibile ad esempio inibire la chiusura di Internet Explorer, proibire il download di files utilizzando il browser Microsoft ed altro ancora.
Sempre in ottica protettiva è disponibile un'opzione che inibisce l'accesso al prompt di Dos, al Task Manager o a RegEdit.

System Optimizer, e i relativi sottomenù Windows e Internet and Network, permettono di accedere ad alcune interessanti impostazioni di Windows XP. Il sistema operativo di casa Microsoft, nelle versioni Home, Pro e X64, effettua un monitoraggio delle applicazioni più utilizzate e degli eseguibili avviati in fase di Boot. Queste informazioni vengono utilizzate per effettuare il "Prefetch" al fine di rendere più rapido il boot o l'apertura di applicazioni.

Le informazioni vengono salvate su disco e, al fine di mantenere l'efficienza del sistema, è possibile cancellarle o decidere il monitoraggio delle sole applicazioni e non della fase di boot.

Altri parametri interessanti per effettuare qualche prova e valutare quanto è possibile ottimizzare il proprio sistema sono i timeout di Windows per la cancellazione di un processo o per la chiusura di un applicativo. Sono disponibili alcune impostazioni relative alla cache L2 della cpu e dell'hard disk, siamo sempre nel campo del tuning, mentre per fronteggiare al meglio gli immancabili crash è possibile scegliere alcuni modalità per il restart di Windows o del solo Explorer.

 
^