Fare il tagliando al PC: pulito, sicuro

Fare il tagliando al PC: pulito, sicuro

Un PC privo di elementi inutili e dannosi è allo stesso tempo un sistema veloce e sicuro. Analizziamo alcuni software più o meno famosi, che possono essere usati anche dai meno esperti, allo scopo di ripulire, proteggere ed ottimizzare il proprio sistema Windows mantenendolo sempre efficiente

di pubblicato il nel canale Programmi
WindowsMicrosoft
 

Pulizia ed ottimizzazione del disco e del registro di sistema - parte2

Reg Organizer

Reg Organizer è un tool molto apprezzato per la sua completezza, riesce infatti a coniugare sia le funzionalità di scansione ed ottimizzazione automatica con la disponibilità di strumenti utilizzabili per interventi molto mirati sul registro di configurazione.

Nella colonna di sinistra viene scelta la modalità di impiego del software, ovviamente in funzione di ciò che si vuole verificare e modificare sul proprio sistema, mentre nella parte centrale dell'interfaccia grafica vengono proposti i risultati delle scansioni e le relative opzioni.

Con gli strumenti a disposizione sarà possibile effettuare ricerche di particolari chiavi di registro, partendo ad esempio dal nome di un'applicazione, o in alternativa affidarsi alle funzionalità di scansione automatica che, a discapito della personalizzazione, permettono interventi più veloci e meno complessi da gestire.

A differenza di altri software Reg Organizer non solo permette la rilevazione automatica di eventuali problemi ma propone anche una risoluzione altrettanto automatica. Nella maggior parte dei casi altre utility permettono la sola rimozione della chiave di registro oppure l'editing manuale della stessa.

Reg Organizer mette a disposizione apposite funzionalità per la rimozione o l'installazione dei software, permettendo anche la creazione di "snapshot" del registro, utili per ripristinare le condizioni precedenti ad un intervento sul sistema "poco fortunato".

Questo software è distribuito con licenza Shareware ed è disponibile in versione Demo (completamente funzionante per 30 giorni) a questo indirizzo.

DustBuster

Dustbuster è un software a noi particolarmente simpatico, ce ne siamo infatti occupati parecchio tempo fa e ne abbiamo seguito le varie vicissitudini.

Al contrario dei programmi presentati fino ad ora Dustbuster parte dal concetto che l'utente deve solo scegliere se pulire o meno il proprio sistema, mentre le modalità ed il "cosa" eliminare deve essere stabilito autonomamente da parte del software.

Una volta avviato Dustbuster verrà effettuata la scansione e la cancellazione dei file senza che l'utente venga ulteriormente interpellato.
Un approccio decisamente adatto ai meno esperti anche se in passato su qualche forum di discussione è stato notato qualche problema; a onor del vero segnaliamo che tali inconveniente sono prettamente riconducibili alle versioni iniziali del software.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web casperize.it curato direttamente da uno degli sviluppatori del software.

Per gli utenti di sistemi notebook segnaliamo l'esistenza di un'apposita versione di DustBuster sviluppata per questo genere di dispositivi hardware.

Ace Utilities

ACE Utilities è un pacchetto completo per la pulizia e l'ottimizzazione del sistema, permettendo di intervenire sia a livello di registro di sistema sia per quel che concerne file duplicati, obsoleti o superflui.

L'utility ha un'interfaccia grafica assai semplice e perfettamente intellegibile anche dai meno esperti, ma per rendere ancor più immediato il processo di ottimizzazione è presente la modalità Wizard attraverso cui l'utente viene guidato nelle varie scelte.

ACE Utilities è di fatto la "somma" di tante piccole utility specifiche o di vari tips noti ai più esperti, ma si rivela comunque utile ed efficace poichè in un'unico software troviamo una moltitudine di tools generalmente utili alle operazioni di pulizia ed ottimizzazione.

Di questo software ci siamo già occupati in modo approfondito qualche tempo fa, vi segnaliamo quindi questa recensione.

jv16 PowerTools 2005

jv16 PowerTools 2005 è un software consigliabile ai soli esperti, infatti il suo approccio alla risoluzione dei problemi è assai efficace ma poco commentato e l'utente inesperto con pochi click potrebbe veramente effettuare dei grossi guai.

L'interfaccia grafica è molto semplice ma al contempo permette di effettuare interventi sul registro e sul sistema assai precisi e mirati, ovviamente bisogna sapere come e dove andare ad intervenire!

jv16 PowerTools 2005 permette di intervenire sul registro di windows alla ricerca di chiavi specifiche oppure di altri problemi, non mancano poi altri strumenti per ricercare file duplicati sul sistema o eliminare le varie history (sia del browser che delle altre applicazioni).
Disponibile inoltre uno strumento per automatizzare le operazioni di scansione e pulizia ad intervalli di tempo regolari.
Ulteriori informazioni ed il link per scaricare la versione demo sono disponibili a questo indirizzo.

In questa fase di pulizia e manutenzione non può certo mancare un riferimento alla deframmentazione del disco, operazione da pianificare ed eseguire con regolarità.

A parte l'applicativo fornito da Microsoft con Windows XP, uno dei più diffusi ed apprezzati tool è Diskeeper che però è un software commerciale e disponibile sono in versione trial a questo indirizzo.

 
^