Fare il tagliando al PC: pulito, sicuro

Fare il tagliando al PC: pulito, sicuro

Un PC privo di elementi inutili e dannosi è allo stesso tempo un sistema veloce e sicuro. Analizziamo alcuni software più o meno famosi, che possono essere usati anche dai meno esperti, allo scopo di ripulire, proteggere ed ottimizzare il proprio sistema Windows mantenendolo sempre efficiente

di pubblicato il nel canale Programmi
WindowsMicrosoft
 

Pulizia ed ottimizzazione del disco e del registro di sistema

CCleaner

Ccleaner è un tool che analizzando il sistema ed i software installati propone un elenco di files cancellabili dal sistema, generalmente elementi relativi alla cache dei vari applicativi.
Nella colonna di sinistra è possibile impostare quali elementi analizzare ed eventualmente sottoporre a pulizia.

Il Tag "Problemi" mette a disposizione una funzione che analizza il registro di sistema, trovando ad esempio chiavi di registro non più valide, software obsoleto, problemi relativi ai font ed altro ancora.
Anche nel caso del Tag "problemi" l'utente ha piena libertà nella scelta degli elementi da controllare e successivamente cancellare.

Attraverso il pulsante "Strumenti" l'utente può accedere alla funzionalità di disinstallazione del software (qualora ad esempio la procedura di uninstall non abbia dato esito positivo); disponibile anche un tool che visualizza i programmi avviati allo start up e le relative chiavi di registro. Inutile ricordare che i programmi in background, oltre ad aumentare il tempo necessario allo startup di sistema, occupano preziose risorse, in primis la memoria ram.

Ccleaner è disponibile a questo indirizzo ed è distribuito con licenza freeware.

TweakNow RegCleaner

TweakNow RegCleaner permette di effettuare approfondite scansioni del registro di sistema, scegliendo attraverso una semplice interfaccia grafica quali elementi controllare. L'utente potrà inoltre escludere particolari chiavi di registro escludibili dalla ricerca.

Al termine della scansione viene proposto un breve report al cui interno sono diversamente evidenziate gli elementi la cui rimozione potrebbe essere pericolosa o meno.

Il software inoltre effettua un backup delle chiavi che si andranno a cancellare, permettendo anche l'eventuale restore.

TweakNow RegCleaner è un'utility alquanto ermetica che mette a disposizione ben pochi strumenti accessori, ma comunque è completa di tutti gli elementi e le funzionalità realmente necessarie.

Anche TweakNow RegCleaner è distribuito con licenza freeware ed è disponibile per il download a questo indirizzo.


Registry Mechanic

Registry Mechanic esce dalla filosofia dei software precedenti, infatti ha un approccio molto più semplice ed un'interfaccia che anche i meno esperti capiranno e gradiranno.
Terminata la procedura di installazione effettua una scansione del registro di sistema e visualizza in tempo reale i problemi rilevati dividendolo nelle varie tipologie possibili, ovvero chiavi di registro non più coerenti con il software installato, estensioni che fanno riferimento a software inesistente ed altro ancora.

Al termine della scansione viene proposto un dettagliato report, ma a questo punto i meno esperti si perderanno poichè la semplicità delle fasi iniziali è stata ormai dimenticata e non è previsto alcun wizard o ulteriore aiuto.
Quanto appena detto è vero solo in parte, infatti acquistando una licenza è possibile acced
ere ad una serie di suggerimenti utili a capire la pericolosità o meno delle varie operazioni di rimozione.

La versione demo non permette una completa rimozione di tutti i problemi riscontrati ed interviene solo su alcuni di essi.

Attraverso il menù Options viene lasciata all'utente la possibilità di creare un punto di ripristino prima che le chiavi vengano eliminate, oppure di ottimizzare la scansione.

Il download della versione demo con funzionalità limitate è disponibile a questo indirizzo.

 
^