Fare il tagliando al PC: pulito, sicuro

Fare il tagliando al PC: pulito, sicuro

Un PC privo di elementi inutili e dannosi è allo stesso tempo un sistema veloce e sicuro. Analizziamo alcuni software più o meno famosi, che possono essere usati anche dai meno esperti, allo scopo di ripulire, proteggere ed ottimizzare il proprio sistema Windows mantenendolo sempre efficiente

di pubblicato il nel canale Programmi
WindowsMicrosoft
 

Rimozione Spyware e ottimizzazione della protezione

Abbandoniamo ora le problematiche legate ad "errori" nella rimozione di applicativi o più in genere a problemi di sistema che causano il rallentamento del pc; occupiamo invece di un'altro serie e fastidioso problema che pur non essendo direttamente colpevole per eventuali rallentamenti di sistema concorre a rendere inefficiente e potenzialmente vulnerabile il sistema.

Partendo dal presupposto che ogni personal computer dovrebbe avere un sistema operativo aggiornato, un antivirus efficiente ed in alcuni casi un personal firewall, non resta che difendersi dagli spyware, ovvero da tutta quella serie di elementi indesiderati sviluppati per carpire informazioni private, abitudini ed altro ancora.

Questo genere di software fastidiosi vengono distribuiti in modo abbastanza silente da alcuni siti web appositamente sviluppati; in alcuni casi sono talmente invasivi da modificare alcuni parametri di sistema, come ad esempio pagina iniziale di default o motore di ricerca.

La protezione da questo genere di elementi avviene in due momenti: nella rilevazione/rimozione di eventuali spyware presenti sul proprio sistema e nella successiva protezione del pc per inibire l'installazione di spyware ed affini.

Ad-Aware

AD-Aware è uno dei software più conosciuti ed efficaci nella rilevazione di spyware, al termine dell'installazione viene effettuato l'aggiornamento del database (come avviene di norma per gli antivirus) e dopo tale fase si è pronti per la scansione del sistema.

Non ci sentiamo di consigliare i parametri di default, consigliamo invece di intervenire sulle impostazioni personalizzare e settare un livello decisamente più approfondito.

Al termine della scansione viene fornito un completo report e solo a questo punto gli elementi potranno essere eliminati o meno. Attenzione: Ad-Aware rileva anche tutti i cookies presenti sul sistema, tali elementi non sempre provengono da siti "invadenti", valutare quindi la loro rimozione con attenzione evitando i parametri di default.

Il download con relativi update per le definition list sono disponibili a questo indirizzo.


Spybot - Search & Destroy

Spybot - Search & Destroy pur non avendo la notorietà del tool appena descritto presenta caratteristiche per certi versi migliori.
Il livello di dettaglio e di personalizzazione è migliore, anche se tutto ciò va a discapito dell'interfaccia grafica che non può essere estremamente semplice o intuitiva.

Anche nel caso di Spybot - Search & Destroy è opportuno effettuare una scansione con parametri customizzati, anche se i settaggi di default propongono analisi più approfondite rispetto ad Ad-Aware.

Sull'efficacia di questi due tools parecchio si è detto e scritto, come nel caso degli antivirus le impressioni degli utenti sono assai divergenti e tendono ad assegnare la palma d'oro un po' all'uno ed un po' all'altro.

Non ci pare opportuno promuovere uno rispetto all'altro senza avere elementi oggettivi per decidere, anche se consigliamo Spybot - Search & Destroy ad un pubblico più esperto.

 
^