Fare il tagliando al PC: pulito, sicuro

Fare il tagliando al PC: pulito, sicuro

Un PC privo di elementi inutili e dannosi è allo stesso tempo un sistema veloce e sicuro. Analizziamo alcuni software più o meno famosi, che possono essere usati anche dai meno esperti, allo scopo di ripulire, proteggere ed ottimizzare il proprio sistema Windows mantenendolo sempre efficiente

di pubblicato il nel canale Programmi
WindowsMicrosoft
 

Rimozione Spyware e ottimizzazione della protezione - parte 2

SpywareBlaster

Superata la fase di scansione e rimozione occorre proteggere il sistema dall'invasività di spyware e programmi simili.
Per questa attività vi consigliamo il semplice SpywareBlaster, che con un'interfaccia grafica molto semplice permette di difendersi in modo efficace dai principali inconvenienti.

SpywareBlaster propone alcuni setting in relazione al browser installato, permette di abilitare o meno la visualizzazione di elementi Flash ed all'occorrenza permette di impostare dei "punti di ripristino" utili per ritornare alle condizioni di utilizzo precedenti ad una errata configurazione.

Il download è disponibile a questo indirizzo

XP-AntiSpy

Effettua le stesse operazioni di SpywareBlaster ma offre un livello di personalizzazione decisamente superiore, conseguentemente la configurazione è un po' più complicata e meno assistita da tool automatici. Il download è disponibile a questo indirizzo.

L'interfaccia grafica è divisa in due macroaree, in quella superiore vengono proposte le varie opzioni di protezione (all'utente viene proposto un preset abbastanza migliorabile), mentre nella zona sottostante viene visualizzata una breve descrizione relativa ad ogni singola voce.

Con una opportuna configurazione dei tools appena descritti, ovviamente abbinati ad un antivirus aggiornato, sarà possibile mantenere il proprio sistema pulito e conseguentemente efficiente.

 
^