MSI Raider GE78 HX 13V, con Core i9-13950HX e GeForce RTX 4080 Laptop potenza da PC desktop

MSI Raider GE78 HX 13V, con Core i9-13950HX e GeForce RTX 4080 Laptop potenza da PC desktop

Core i9-13950HX e GeForce RTX 4080 Laptop si sposano in un portatile senza compromessi: MSI Raider GE78 HX 13V. Il super notebook con display da 17 pollici con risoluzione 2560x1600 pixel e refresh di 240 fps viene servito egregiamente da un hardware di classe desktop che stacca nettamente le migliori proposte della scorsa generazione. Purtroppo le prestazioni si pagano care, molto care.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Portatili
MSIgaming hardwarenotebook consumerNVIDIACoreIntelGeForceLovelaceRaptor Lake
 

Raider GE78 HX 13V è il nuovo super notebook di MSI, un sistema che non ha nulla da invidiare a un PC desktop. Al suo interno troviamo un processore Intel con 24 core (8 P-core + 16 E-core) e 32 thread, capace, sulla carta, di accelerare fino alla frequenza 5,5 GHz: stiamo parlando del modello Core i9-13950HX di Intel. Accanto alla CPU troviamo 32 GB (2 x 16 GB) di memoria DDR5-5600 ma, soprattutto, la scheda video GeForce RTX 4080 Laptop di NVIDIA (7424 CUDA core e 12 GB di memoria) nella sua massima configurazione.

La memoria è espandibile fino a 64 GB, mentre dal punto di vista dello storage abbiamo un SSD da 2 TB preinstallato affiancato da un altro slot per eventuale espansione. Cuore di questo Raider GE78 HX 13V è il display da 17 pollici con rapporto 16:10 tra i lati, un pannello QHD+ con risoluzione di 2560 x 1600 pixel e refresh rate di 240 Hz che analizzeremo più avanti.

Benché portatile, dimensioni e peso di questo Raider GE78 HX 13V scoraggiano anche i più temerari dal portarselo nello zaino: 380 x 298 x 23 mm e 3,1 chilogrammi impongono di lasciarlo principalmente sulla scrivania, spostandolo semmai nello stesso ambiente, ma non portarselo in lunghi viaggi (a meno di non metterlo in macchina per portarselo in vacanza).

MSI Raider GE78 HX 13V, com'è fatto fuori

Come ogni portatile gaming di fascia alta che si rispetti sotto la scocca troviamo una batteria da 99 Wh a 4 celle, indispensabile per garantire una autonomia adeguata in un notebook così potente. In abbinamento l'immancabile alimentatore di notevoli dimensioni, in grado di assicurare una potenza di 330W. Una volta aperto lo schermo troviamo nella base un touchpad multi-touch molto ampio in posizione centrale, sormontato da una tastiera di SteelSeries con illuminazione RGB per tasto.

Si tratta di una tastiera completa, con tanto di tastierino numerico, su cui spiccano i tasti WASD e quello di accensione / spegnimento con keycap semi-trasparenti. Anche i tasti freccia hanno una leggera trasparenza in corrispondenza del disegno.

Il grande display è ancorato alla base tramite due perni laterali che lo tengono in posizione anche in caso di sobbalzi. L'area utile del monitor è ampia, mentre le cornici sono accentuate solo nella parte inferiore e superiore: lateralmente il loro spessore è pari a circa 6 millimetri. La cornice superiore integra in posizione centrale una webcam a infrarossi Full HD a 30 fps, accompagnata da un otturatore meccanico per i più sensibili alla privacy.

Sul lato sinistro del notebook MSI troviamo una porta Thunderbolt 4 Type-C che permette il trasferimento di dati, alimentazione e segnale video (DisplayPort), uno slot SD Express e un jack audio combo per cuffie e microfono. Sul lato destro, invece, trovano posto una USB 3.2 Gen2 Type-C (anch'essa in grado di trasportare dati, energia e segnale video), una USB 3.2 Gen 1 Type-A e una USB 3.2 Gen2 Type-A.

Per trovare altre porte bisogna recarsi nella parte posteriore del notebook: lì abbiamo, oltre alla porta di ricarica, una HDMI 2.1, una Ethernet da 2,5 Gbit gestita da un controller Intel Killer E3100 e una USB 3.2 Gen2 Type-C. In tema di connettività, un controller Intel Killer AX1690 garantisce il supporto alle reti Wi-Fi 6E oltre a quello Bluetooth 5.3.

Passando al comparto audio, su ciascuno dei due lati è presente un woofer da 2W ma nel portatile ve ne sono un totale di quattro insieme a due speaker da 2W. Oltre a quelli visibili ai lati, gli altri elementi sono posizionati ai lati della tastiera, celati dalle due griglie che riportano il logo MSI.

Le feritoie per il passaggio dell'aria fredda e l'espulsione dell'aria calda sono poste nella parte posteriore della base e sui due lati del notebook, più vicino al display e in corrispondenza dell'hardware sotto alla tastiera. Anche la base, traforata, permette lo scambio di aria.

Come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte e MSI ha pensato bene d'impreziosire il Raider GE78 HX 13V con una barra LED (tecnologia Mystic Light) nella parte frontale della base: l'effetto è bellissimo. Anche il logo sul coperchio si illumina.

La foto del tasto di accensione che vedete qui sopra evidenzia una luce LED di colore arancione. Quella luce indica che la GPU dedica, il modello NVIDIA GeForce RTX 4080 Laptop in questo caso, è attiva. Se la luce è invece di colore bianco, vuol dire che state usando la GPU integrata nel microprocessore. L'uso di una GPU o l'altra è gestibile dal software preinstallato MSI Center e ha ripercussioni tanto in termini di prestazioni velocistiche come di autonomia di funzionamento con batteria e consumi complessivi.

MSI Raider GE78 HX 13V, com'è fatto dentro

L'hardware all'interno di questo notebook, come scritto inizialmente, non fa certo rimpiangere un computer desktop: per questo motivo la presenza di un sistema di raffreddamento molto efficiente è essenziale per un uso senza problemi e alle massime prestazioni.

Quello adottato da MSI in Raider GE78 HX 13V, ribattezzato "Shared Pipe", prevede sei heatpipe che passano sopra la CPU e la GPU per catturarne il calore avvicinandolo alle rispettive ventole che si occupano di espellere il calore dal notebook dalle bocchette laterali e posteriori. Come vedete, la CPU sembra richiedere un maggior numero di heatpipe.

Il budget di potenza complessivo è di 250W, suddivisi così: fino a 175W (con Dynamic Boost 2.0) alla GPU e 75W alla CPU. Nell'immagine sottostante è raffigurata l'unità M.2 installata, un modello Micron 3400 da 2TB, insieme alla memoria, due banchi SO-DIMM DDR5-5600 di SK hynix da 16 GB ciascuno.

Da rilevare che durante l'uso il notebook non raggiunge valori tali da impedire la digitazione, il poggiare dei polsi o il semplice toccare la scocca. Va detto che sotto sforzo le ventole producono livelli di rumorosità molto elevati, utili a tenere a bada le temperature ma dall'altra davvero fastidiosi. Di seguito rilevazioni fatte nelle varie modalità di funzionamento, a seguire le foto termiche:

  • Prestazioni estreme: 58dB 
  • Bilanciato: 48dB 
  • Silenzioso: 46dB
  • Super batteria: 42dB
Quando giocate un paio di cuffie sono assolutamente obbligatorie.

MSI Raider GE78 HX 13V, prestazioni

Questo notebook di MSI ci permette di mettere le mani per la prima volta su un processore come il modello Core i9-13950HX, un chip Raptor Lake con 24 core e 32 thread capace di accelerare, su 2 P-core, fino a 5,5 GHz. Derivato dal settore desktop, questo processore ha un PBP di 55W e un MTP di 157W. Le sue indubbie qualità velocistiche le vediamo subito nei test con Cinebench R20 e Handbrake, dove si mangia letteralmente le altre CPU in comparativa:

Il Raider GE78 HX 13V non ha però una sola anima capace di offrire grande potenza, ma due. La seconda si chiama GeForce RTX 4080 Laptop, una soluzione grafica basata su GPU AD104 con 7424 CUDA core e 12 GB di memoria GDDR6 a 18 Gbps su bus a 192 bit. Il TGP può essere impostato dagli OEM tra 60 e 175W (con Dynamic Boost 2.0) a seconda del design del notebook. In questo caso abbiamo la massima implementazione. Come vedete nei seguenti test con i giochi, anche la migliore GPU NVIDIA della scorsa generazione, la RTX 3080 Ti, non può tenere testa a questa RTX 4080 Laptop:

I test sintetici come PCMark 10 e 3DMark servono a corroborare quanto visto sin qui e a dimostrare che il Raider GE78 HX 13V è un notebook che ha pochi rivali - di certo non quelli di precedente generazione.

DLSS 3, la carta in più delle GeForce RTX 4000 Laptop

Come le GeForce RTX 4000, anche le soluzioni Laptop sono compatibili con il DLSS 3, la tecnologia che sfrutta l'intelligenza artificiale e i Tensor core a bordo della GPU per ricostruire fino a sette ottavi dell'immagine, riducendo così il carico di rendering e migliorando le prestazioni. Soluzione esclusiva delle GPU Ada Lovelace, è un asso nella manica di queste GPU per laptop e, come abbiamo già visto sulle soluzioni desktop, un vantaggio non indifferente. Permette anche di consumare meno, quindi può risultare utile nel gaming in mobilità.

Abbiamo svolto dei test a 2560x1600 pixel con Cyberpunk 2077 e Flight Simulator per evidenziare le capacità del DLSS 3 rispetto al rendering nativo e al DLSS 2. Nel caso del titolo di CD Projekt RED, ecco i risultati:

  • Rendering nativo 2560x1600: 75 fps
  • DLSS 2 Bilanciato: 116 fps (+54%)
  • DLSS 3 Bilanciato: 152 fps (+31% su DLSS 2, +103% su rendering nativo)

Ecco invece quanto registrato con Flight Simulator:

  • Rendering nativo 2560x1600: 49 fps
  • DLSS 2 Bilanciato: 85 fps (+73%)
  • DLSS 3 Bilanciato: 102 fps (+20% su DLSS 2, +108% su rendering nativo)

Il DLSS 3 si riconferma quindi un grande alleato per chi vuole giocare ad alti fps senza fare compromessi in termini di qualità. Abbiamo testato una sola modalità, ma i guadagni sono maggiori impostando altri preset come Prestazioni e Ultra Prestazioni che, tuttavia, impattano in modo marcato sulla qualità d'immagine.

Storage, USB e Wi-Fi

L'unità M.2 a bordo di questo notebook, un modello Micron 3400, non è la più veloce su piazza, ma comunque si comporta nella media, garantendo di avere a disposizione un sistema sempre reattivo e veloce:

Lo stesso possiamo dire per le porte USB a bordo e la connettività Wi-Fi. Non bisogna comunque dimenticare che c'è anche una porta Ethernet da 2,5 Gbit, più indicata per chi gioca online o necessita di trasferire dalla rete locale una grande quantità di dati.

CPU e GPU, come si comportano?

A bordo dei notebook MSI troviamo in pianta stabile il software MSI Center, che consente non solo di monitorare l'hardware e alcune funzionalità ma anche impostare dei profili che consentono di usare il notebook al meglio in ogni frangente. Volete vedere Netflix? Impostate Super Batteria. Volete giocare al top? Prestazioni estreme.

Partiamo dall'analisi della CPU Intel Core i9-13950HX. Il processore con 24 core e 32 thread dà il meglio di sé con i profili Bilanciato e Prestazioni estreme, dove i P-core stanno in pianta stabile a 4 GHz con scatti fino a oltre 5 GHz. I profili Super Battery e Silenzioso non sono chiaramente indicati per carichi di lavoro intensi, in quanto limitano la CPU in modo importante così da ridurre consumi e rumore di funzionamento.

Quanto visto con la frequenza si riflette anche sulla potenza richiesta. Il processore parte spingendosi a circa 185W, per poi stabilizzarsi intorno ai 120-140W con i due profili migliori. Negli altri due casi la CPU è pesantemente vincolata e quindi consuma poco. Per questo motivo suggeriamo di usare Silenzioso e Super Batteria quando dovete scrivere, navigare sul web, sentire musica o vedere video / contenuti sulle piattaforme di streaming, lasciando le altre due impostazioni a quando necessitate di tutta la potenza a disposizione del notebook.

Il Core i9-13950HX è un processore di classe desktop, quindi non stupisce osservare temperature elevate, intorno agli 85 °C, sotto carico. Come spiegato prima commentando la rumorosità, selezionare la modalità di funzionamento più spinta utilizzando la CPU al 100% delle proprie risorse implica spingere il sistema di raffreddamento al massimo con generazione di un rumore non indifferente prodotto dalle ventole.

Passiamo alla GeForce RTX 4080 Laptop, una GPU realizzata da TSMC con processo N4. Durante il gaming il chip video può spingersi a circa 2,6 GHz con una richiesta di potenza tra 100 e 120W.

Il sistema di raffreddamento del GE78 HX 13V di MSI fa un buon lavoro nel permettere alla GPU di NVIDIA di funzionare al massimo livello senza particolari problemi. Per farlo, però, dobbiamo ribadire che il notebook raggiunge livelli di rumore rilevanti ma questo accumuna tutti i notebook gaming configurati con GPU di fascia alta.

Autonomia

L'autonomia non può essere il fiore all'occhiello di questo notebook vista la sua dotazione hardware decisamente energivora; se vogliamo vedere un elemento positivo possiamo dire che si lascia alla spalle il GE77 HX di precedente generazione, quindi c'è stato un passo avanti in termini di efficienza complessiva.

Schermo

Bilanciamento RGB

MSI Raider GE78 HX 13V - Out of the box

Curva di Gamma SDR

MSI Raider GE78 HX 13V - Out of the box
. Luminanza misurata
. Gamma standard 2.2
Rapporto di contrasto: 919 : 1

Spazio Colore CIE 1931 - Coordinate cromatiche Yxy

MSI Raider GE78 HX 13V - Out of the box
. Gamut misurato Copertura Rapporto
. REC BT.709 99.91% 129.95%
. DCI P3 D65 95.67% 95.80%
. Adobe RGB 86.69% 96.33%
. BT.2020 68.70% 68.73%

DeltaE - Macbeth Color Checker

MSI Raider GE78 HX 13V - Out of the box

Il portatile MSI Raider GE78 HX 13V è dotato di un pannello da 17 pollici di diagonale con risoluzione nativa Quad HD di 2560x1600 pixel, frequenza di aggiornamento di 240Hz e tecnologia "IPS-Level". La definizione di questo pannello è di 177 pixel per pollice.

La prova al colorimetro ha mostrato alcuni elementi piuttosto interessanti, come un'ottima copertura dello spazio colore DCI-P3 che dalle nostre rilevazioni risulta essere del 95,67% rispetto al riferimento. Anche la luminanza massima di 433 candele su metro quadro e il rapporto di contrasto di 919:1 sono risultati validi per il pannello di un sistema portatile.

Tuttavia nativamente si registra la presenza di una dominante blu chiaramente percepibile anche ad occhio nudo, che va a decretare una resa dell'immagine piuttosto fredda. Ciò ha una ricaduta anche sulla fedeltà cromatica, come dimostra anche il Delta E medio di 3 con alcuni campioni che si spingono fino a 4 e oltre.

Tutto questo non influisce particolarmente sulla fruizione di contenuti o sull'impiego videoludico, ma nel caso in cui il portatile dovesse essere usato per attività di produzione grafica o fotografica è bene condurre una calibratura e una profilatura accurata, avvalendosi anche dell'utility MSI True Color che è preinstallata sui portatili del produttore taiwanese.

Conclusioni

Dopo aver passato qualche giorno con il primo notebook con GeForce RTX 4000 a bordo, non possiamo che registrare, ma sono i test a parlare, il netto balzo in avanti delle prestazioni sotto tutti i punti di vista. La GeForce RTX 4080 Laptop a bordo è di classe desktop, un vero concentrato di potenza che vi permette di raggiungere nuovi livelli di fps nei vostri giochi preferiti. Il supporto al DLSS 3, sempre più diffuso, è la ciliegina sulla torta.

Lo stesso possiamo dirlo per il processore Core i9-13950HX di Intel, che porta ben 24 core su un notebook restituendo grandi prestazioni. L'elemento che può venire meno è l'efficienza energetica, cosa che si vede nei test di autonomia, ma allo stesso tempo è un problema minore per un portatile che si presenta come un desktop replacement, quindi da usare con una presa di corrente vicino. Che il sistema presenti una richiesta di energia non indifferente è del resto confermato dall'alimentatore, da ben 330 Watt.

MSI Raider GE78 HX 13V è un notebook di buonissima fattura: il display è adeguato allo scopo primario del sistema e tutto il resto risponde adeguatamente, offrendo le ottime prestazioni constatate nei test. Il vero neo è la rumorosità sotto massimo carico, ma i portatili gaming di fascia alta sono in generale così: durante le sessioni di gaming è imperativo dotarsi di cuffie di buona qualità. In altri frangenti, l'audio integrato è stato studiato per una buona resa pensando alle ridotte dimensioni e al poco spazio a disposizione all'interno dello chassis.

[HWUVIDEO="3357"]MSI Raider GE78HX 13V con Core i9-13950HX e RTX 4080 Laptop: un PC desktop portatile![/HWUVIDEO]

Completo dal punto di vista delle porte e con un design impreziosito da una barra LED frontale che non passa inosservata, il Raider GE78 HX 13V è un desktop nelle sembianze di un notebook, un prodotto di fascia alta che purtroppo si paga, tanto e troppo: al momento è offerto a un prezzo proibitivo di 4.699 euro.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz23 Marzo 2023, 16:37 #1
Rispetto alla serie precedente è nettamente peggiorato a livello estetico, ma è anche un aspetto poco importante, però non capisco perché non hanno continuato con lo schermo Oled che era il punto forte del pc...

Altra cosa che non mi piace di qesta serie è la scelta di montare la 4080/90 solo per il 17", mentre nel 15" si può avere solo la 4060/70.

Per le prestazioni niente da dire, soprattutto la cpu veramente notevole.

P. S. Nel mio l'autonomia è migliore con il profilo silenzioso, piuttosto che con superbattery, anche perché superbattery tiene sempre attiva una ventola senza motivo.
joe4th23 Marzo 2023, 17:31 #2
Prestazioni top. Tutto sommato i 3.1 kg non e' che sia quest'enormita'. Ricordo i portatili Sony da 16.1" (4:3) che superavano abbondantemente i 4.2kg, e la GPU era la ATI Radeon 7xxx...

Oltre che con ACER, Lenovo, etc., sarebbe interessante un confronto anche con marchi meno noti, come gli Schenker.

Mi chiedo se tuttavia sia questo il futuro del desktop mobile ad alte prestazioni, e invece non possa essere quello di avere una GPU esterna da abbinare con CPU meno esose, per rimanere nei 15-25W. Per esempio e' uscita la ASUS ROG XG mobile 2023 con l'NVidia 4090, da abbinare a un laptop. Si usa con un connettore proprietario per accedere al bus PCIe, ma in alternativa, ha anche l'USB-C. Certo usata come esterna il connettore rappresenta un collo, ma non e' detto che alla fine le prestazioni siano cosi' ridotte.
jepessen23 Marzo 2023, 18:20 #3
A parte tutto sto RGB che a me personalmente fa ca@@re, ma de gustibus, potevano pero' mettere uno schermo piu' decente a quel prezzo. Si notera' poco, ma non mi ricordo a memoria uno schermo con una dominante blu cosi' palese manco nei portatili da 500 euro...
silvanotrevi24 Marzo 2023, 04:18 #4
ma dai, prezzo esagerato. Con mille euro in meno ti compri un desktop con una rtx 4090 e processore migliore di questo.

E soprattutto questa rtx 4080 non è lontanamente paragonabile alla rtx 4080 desktop, ma già è assai se va quanto una rtx 3070 desktop nei giochi.

Per non parlare della rumorosità di questi portatili da gioco, sono delle macchine che ti distruggono i timpani e dopo un'ora di gioco non ne puoi più di sentire quelle ventole bombardarti il cervello.

Ripeto ancora una volta, i notebooks non sono fatti per giocare
Zappz24 Marzo 2023, 08:31 #5
Basta leggere la recensione, va esattamente uguale ad una 3080ti.

P. S. Io con il mio notebook ci gioco alla grande, senza problemi e soprattutto dove voglio io, cosa che con un desktop non puoi fare.
piv3z24 Marzo 2023, 10:16 #6
Per i test futuri, sarebbe interessante vedere i bench a risoluzioni più alte usando monitor esterni. certo che con 4,6k me ne faccio due se non 3 di desktop.
hellkitchen24 Marzo 2023, 11:00 #7
4700€
Zappz24 Marzo 2023, 16:49 #8
Originariamente inviato da: hellkitchen
4700€


Pensa che c'è pure la versione con la 4090...
Gyammy8527 Marzo 2023, 09:25 #9
Originariamente inviato da: hellkitchen
4700€


I professionisti faranno la fila per averlo, come sempre

Non è da gaming è già stato detto?
ningen28 Marzo 2023, 11:55 #10
Non sarebbe meglio utilizzare come benchmark gli stessi titoli che utilizzate per le schede video desktop? Capisco che avete fatto in passato dei test con quei titoli ed è giusto avere un confronto, ma non credo che dei test su titoli vecchi come Deus ex MD, F1 2018, Far cry 5, Hitman 2, Shadow of mordor e The division 2 sia di molta utilità. Qualche test a risoluzione superiore al fullhd, potrebbe dare inoltre ulteriori indicazioni, visto che si riduce l'impatto della cpu in molti titoli.
Comunque se vogliamo fare un confronto ha ragione Zappz, dovrebbe andare pressapoco come una 3080 ti desktop. Comunque vi anticipo fin da ora che le 4070 mobile sono molto meno esaltanti.
Certo il costo è completamente fuori di melone ed onestamente questo stile da gaming super tamarro, non mi piace e preferisco laptop da gaming con uno stile più sobrio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^