Compaq Presario 1210EA

Hai bisogno di un portatile completo, potente, con una buona dotazione software e il tutto ad un prezzo inferiore ai 4 milioni di lire? allora il Compaq Presario 1210EA potrebbe essere il NoteBook che cerchi; CPU AMD Athlon4 Mobile da 850 MHz, TFT da 14", 128 MB di RAM, HD da 10 GB e chip video Ati RAGE Mobility M1.
di Luca Ruiu pubblicato il 10 Settembre 2001 nel canale PortatiliATIAMD
Conclusioni
Il Presario 1210EA è un NoteBook che mi ha positivamente colpito sia per le prestazioni registrate che per la qualità costruttiva e la dotazione software a corredo, il tutto ovviamente relazionato alla fascia di prezzo di appartenenza, sotto i 4 milioni di lire comprensivi di IVA.
Da un punto di vista tecnico il 1210EA non si è rivelato particolarmente bilanciato, cioè la limitata dotazione di RAM, così come il disco fisso installato non erano propriamente all'altezza della performante CPU di casa AMD; l'obiettivo raggiunto da Compaq è stato comunque quello di aver proposto un PC completo di tutto, con un buon schermo TFT da 14", con un'ottima dotazione software e quindi un completo, economico ed idoneo strumento di lavoro.
L'interfaccia grafica non consente certo un uso ludico del PC anche se risulta ideonea alla visualizzare di film su supporti DVD e all'uso dei più diffusi pacchetti software per l'ambiente home ed office. Il peso non è un punto di forza per il Compaq 1210EA, ma è in linea con i prodotti della serie "all in one" della concorrenza, ovviamente a parità di prezzo; il case è risultato molto robusto e la durata delle batterie garantisce una autonomia di tutto rispetto nelle tradizionali applicazioni da ufficio.
Criticabile l'assenza dei LED di funzionamento dei vari dispositivi presenti sul Presario, mentre è interessante la possibilità di ampliare, a basso costo, la dotazione software ed il periodo di garanzia.
Ben realizzato il sito della casa con la presenza dei vari driver necessari per il buon funzionamento del NoteBook, un po carenti invece la schede tecniche dei prodotti; il Presario 1210EA può essere utilizzato sia in ambiente Windows ME che 2000; l'assenza di driver specifici per l'ambiente Windows 98 rende poco probabile l'installazione ed ottimizzazione del NoteBook con questo S.O..
Concludendo non posso che consigliare l'acquisto di questo portatile a tutti quegli utenti esigenti in termini di prestazioni e completezza del dispositivo, ma che dispongono di budget limitati; Compaq è certamente riuscita nell'intento di offrire ad un prezzo competitivo un NoteBook completo di tutto e pronto all'uso.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".