Comparativa processori Maggio 2011: 55 CPU a confronto

Comparativa processori Maggio 2011: 55 CPU a confronto

55 processori Intel e AMD a confronto: un quadro completo di quello che è l'attuale scenario di mercato per sistemi desktop dal costo molto differente. Al debutto anche la CPU AMD Phenom II X4 980 Black Edition

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMDQuadro
 

Compressione

winrar.png (90341 bytes)

Winrar include una modalità di benchmarking automatizzata, che misura la capacità del proprio sistema di eseguire compressioni di files fornendo un output in Kbytes al secondo.

7zip_1.png (90739 bytes)

7zip_2.png (91024 bytes)

7-Zip integra un'altra modalità di test, con la quale è possibile anche selezionare il numero di threads da eseguire in parallelo a seconda del tipo di processore utilizzato, che riporta un risultato in MIPS dei test di compressione e decompressione.

moneybench_compressione.png (224745 bytes)

Quest'ultimo grafico sintetizza l'andamento dei processori riparametrato su quanto fatto registrare dalla CPU AMD Athlon II X2 250. Il comportamento molto simile a quanto visto nei test di rendering e calcolo anche con i tool di compressione: le soluzioni Intel Core i7 con architettura a 6 core sono quelle che registrano i risultati migliori, seguite dalle proposte Intel a 4 core e 8 threads e dalle CPU AMD Phenom II X6. Nel complesso i risultati scalano molto bene all'aumentare del numero di core e a parità di architettura al crescere della frequenza di clock.

 
^