CES 2015, la tecnologia in scena a Las Vegas

Il Consumer Electronic Show di Las Vegas edizione 2015 mette in mostra le tendenze in ambito tecnologico che coinvolgeranno le nostre vite in un futuro molto vicino, si va dalle automobili che guidano al posto nostro al web sempre più a portata di polso, passando dal formato 4K (e oltre) a televisori sempre più intelligenti, curvi e sottili per i nostri salotti
di Redazione pubblicato il 09 Gennaio 2015 nel canale AppleSamsungLGGarminASUSMagellanIntelWithingsSonyOmateCanonNikonPanasonicFujifilm
L'automobile con il pilota automatico
Era fantascienza fino a non molto tempo fa, eppure oggi l' "automobile" in senso stretto esiste già. Da tempo esistono progetti di automobili senza guidatore, fra cui quello di Google con qualche anno alle spalle, ma ora sono i grandi produttori di auto a mostrare le carte e, da quel che si è visto al CES di Las Vegas, sono carte vincenti. Prototipi, certo, poiché le tecnologie coinvolte sono ancora molto costose, ma è indubbio che da qui a qualche anno si potranno trovare in commercio veicoli col pilota automatico, almeno nella fascia di extralusso e legislazione permettendo.
Audi A7 Piloted Driving Concept
Audi ha stupito il pubblico e gli operatori del settore facendo arrivare a Las Vegas, da San Francisco (circa 900 Km di autostrada) il proprio prototipo denominato Jack, nomignolo dato alla Audi A7 Piloted Driving Concept, di fatto un veicolo che non ha richiesto l'intervento umano per coprire il percorso. A bordo c'era comunque una persona, anche perché l'auto è in grado di passare dalla modalità automatica a quella "umana" in qualsiasi momento, ma il risultato è di quelli per certi versi storici, reso possibile da un perfetto mix di sensori di prossimità, radar, GPS e telecamere.
Mercedes-Benz F 015 Luxury in
Motion
Mercedes-Benz alza ancora di più il tiro, con un prototipo che sicuramente allontana nel tempo la sua realizzazione reale, ma stupisce per le soluzioni tecniche adottate e per la vision generale del mezzo. La nuova F 015 Luxury in Motion è la prova del lavoro svolto sul tema della guida autonoma del futuro: siamo al cospetto di berlina di lusso che intende stabilire un nuovo concetto di auto che non è solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio spazio vitale privato. Non dovendosi più occupare della guida, i passeggeri avranno la libertà di utilizzare il tempo a bordo per svolgere le attività più diverse. Il video riportato sopra dice più di molte parole.
BMW i3 - provata da The Verge
Sempre focalizzato sullo sgravare il guidatore da noie e fastidi è l'approccio di BMW, che aggiunge funzionalità alla già apprezzata e avveniristica BMW i3. A costituire la novità è il parcheggio automatico (Remote Valet Parking Assistant), che all'occorrenza non solo pacheggia da sola ma può persino, per brevi tratti, raggiungere il proprietario ad esempio all'uscita dell'hotel.
Anche
Volkswagen è al lavoro sull'assistenza al parcheggio, che già vediamo su alcune
auto di serie e sarà di fatto la novità più utilizzata nelle auto di prossima
generazione. Sempre in tema di novità prettamente tecnologiche da segnalare è la Golf R Touch presentata al CES 2015:
attraverso alcune app mette a disposizione tutto un sistema di controllo
gestuale e touch sullo schermo integrato, oltre ad offrire App Connect per
l'interazione con smartphone e smartwatch, supportando MirrorLink, Android Auto
di Google e CarPlay Apple).
Non si tratta ovviamente delle sole novità presentate, ma quanto esposto mette
in evidenza i trend specifici del settore. Praticamente tutti i produttori sono
al lavoro per migliorare o integrare sistemi di infotainment in grado di
interfacciarsi con smartphone e smartwatch, andando a confermare l'ormai ovvia
convergenza fra il mondo dell'automobile e quello tecnologico e legato al web.
Di seguito lo speciale TGTech che riassume i trend del CES 2015 di Las Vegas; buona visione e buon weekend!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl Consumer Electronic Show di Las Vegas edizione 2015 mette in mostra le tendenze in ambito tecnologico che coinvolgeranno le nostre vite in un futuro molto vicino, si va dalle automobili che guidano al posto nostro al web sempre più a portata di polso, passando dal formato 4K (e oltre) a televisori sempre più intelligenti, curvi e sottili per i nostri salotti
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Mi sento di dire che le vetture con assistente al parcheggio sarà sicuramente l'automobile più apprezzato dal genere femminile!!!
hahauauhauhuha
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".