Masterizzatore Plextor PX-W4012TA

Masterizzatore Plextor PX-W4012TA

Recensione del masterizzatore Plextor PX-W4012TA, dotato di velocità di scrittura di 40X, 12X in riscrittura e 40X in lettura. Burn Proof e tecnologia Vari-Rec completano le caratteristiche salienti.

di pubblicato il nel canale Storage
Plextor
 

Introduzione

Plextor da anni produce masterizzatori posizionati nella fascia alta di mercato, in ragione di una tradizione forte e di meriti oggettivi. Il masterizzatore oggetto delle nostra prova, modello PX-W4012TA, dotato di velocità di 40X in scrittura CD-R, vanta il primato di essere stato il primo masterizzatore 40X sul mercato, sorprendendo un po' tutti.

Praticamente tutte le case infatti hanno seguito una scaletta standard nella presentazione dei propri modelli nel tempo, con modelli 24X, seguiti dai 32X e infine 40X. Plextor ha saltato il modello 32x (presentato più come prototipo che come modello end-user vero e proprio solo in Giappone) per passare subito dal 24X al 40X, in netto anticipo sulla concorrenza.

Le scelta, fatte le dovute considerazioni, non può essere definita sbagliata: le differenze prestazionali fra un masterizzatore 24X ed uno a 32X sono minime, nell'ordine di pochi secondi per registrare un CD-R completo. La scelta di offrire un masterizzatore 32X poco dopo aver presentato un modello a 24X è da considerarsi una mossa di marketing puro, più che un'esigenza vera e propria. Questo il ragionamento fatto molto probabilmente da Plextor, che ha atteso il momento più favorevole per presentare il proprio modello a 40X, le cui novità, come vedremo in seguito, non sono limitate alla sola velocità di scrittura.

I dubbi rimangono comunque: è necessario possedere un masterizzatore dotato di prestazioni così esasperate? Rimandiamo la nostra risposta alle conclusioni, dopo aver analizzato a fondo il masterizzatore oggetto del test.

 
^