Via il caos da Facebook: il social network permette adesso di personalizzare la NewsFeed

Via il caos da Facebook: il social network permette adesso di personalizzare la NewsFeed

Facebook ottimizza la schermata delle preferenze della News Feed per introdurre nuove funzionalità per personalizzare in maniera più capillare la News Feed

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Web
Facebook
 

La priorità dei post di Facebook è nella stragrande maggioranza dei casi stabilita da un algoritmo sulla base della loro popolarità. Ai post degli amici viene solitamente dato un leggero vantaggio rispetto a quelli delle pagine più celebri, tuttavia le prime posizioni (nonché quelle più visibili) sono spesso raggiunte dai contenuti di pagine che non sempre sono i più interessanti per l'utente che visita il sito.

Facebook, nuove Preferenze Facebook, nuove preferenze

L'obiettivo di Facebook è quello di mostrare i contenuti più rilevanti al proprietario dell'account, tuttavia questo non sempre avviene. Per affinare ancora di più l'affidabilità dell'algoritmo, infatti, Facebook inizia ad offrire degli strumenti che permettono di personalizzare la priorità dei post sulla base delle specifiche esigenze dell'utente. Le nuove opzioni sono disponibili all'interno dell'applicazione mobile per iOS, e arriveranno su Android e desktop nelle prossime settimane.

"Siamo costantemente impegnati per migliorare e personalizzare ulteriormente l'esperienza delle persone su Facebook ed è per questo che vogliamo ampliare ulteriormente il controllo che ogni persona ha sul proprio News Feed: sappiamo infatti che ogni persona è l'unica a sapere veramente cosa gli interessa di più", scrive la società in una nota per la stampa. Al fine di "migliorare e personalizzare sempre più l'esperienza del News Feed", Facebook ha "ridisegnato e ampliato la sezione Preferenze" per offrire maggiore controllo.

La nuova schermata di opzioni consente ad esempio di dare proprità a contenuti di amici o pagine specifiche, i quali - se selezionati - appariranno nelle posizioni più alte della pagina Notizie del social network. In più, viene facilitata la scoperta di nuove pagine con una serie di consigli che verranno impartiti sulla base del tipo di pagine già seguite e della loro categoria di appartenenza. La nuova interfaccia consente anche di raggiungere altre funzionalità già presenti in precedenza.

È ad esempio possibile scegliere quali utenti o pagine continuare a seguire (o smettere di farlo) da una lista che include tutte le pagine e gli amici che hanno pubblicato qualcosa nell'ultima settimana. Allo stesso modo sarà più semplice visualizzare l'elenco delle persone che si è scelto di non seguire più ed eventualmente decidere di tornare a riceverne gli aggiornamenti.

Per raggiungere la nuova schermarta è necessario selezionare la voce Altro in basso a destra all'interno dell'app Facebook e poi premere sulla voce "Preferenze della sezione Notizie".

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CaFFeiNe10 Luglio 2015, 14:09 #1
Speriamo la personalizzazione. Sia completa, dovrebbero anche mettere una visualizzazione per contenuto, come era possibile una volta, poter vedere ad esempio tutte le foto pubblicate, così se ti ricordi una foto ma non chi l ha postata non devi fare i salti mortali
ziozetti10 Luglio 2015, 16:00 #2
Non mostrare contenuti che contengono:
veg*
gatt*
fascis*

phaolo10 Luglio 2015, 20:54 #3
Originariamente inviato da: ziozetti
Non mostrare contenuti che contengono:
veg*
gatt*
fascis*


Anche:
- post di fatti personali che non mi interessano (spesso foto).
- repost\reshare di roba già vista o letta anni fa.
- richiesta like di pagine o inviti generici.
- test, giochi, frasi celebri su FB.

Ops.. Facebook è vuoto XD
Muppolo13 Luglio 2015, 11:47 #4
Hey Nino, perché quasi nessuno parla del fatto che Facebook non permette più di "collegare" i nuovi contatti FB con quelli presenti in rubrica nello smartphone Android?
E' dovuto ad un cambiamento delle API nel social network, ma nessuno ne parla.
C'è o ci sarà una soluzione?
Fateci un articolo please!
Epoc_MDM13 Luglio 2015, 11:49 #5
Rimuovere l'aggiunta senza consenso ai gruppi, quando lo faranno?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^