Samsung presenta la smart band Gear Fit 2 e le cuffie Gear IconX

Samsung rinnova l'offerta di indossabili presentando ufficialmente Gear Fit 2. La nuova smart band del produttore coreano integra un display curvo da 1.5" Super AMOLED, GPS e sensore per il battito cardiaco. Annunciate anche le cuffie Bluetooth Gear Icon X con funzioni fitness.
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 03 Giugno 2016, alle 11:21 nel canale WearablesSamsung
Samsung ha sollevato ufficialmente il sipario sulla nuova fitness band, Gear Fit 2, presentata unitamente alle cuffie Gear IconX. La Gear Fit 2, erede della prima Gear Fit di Samsung, ripropone l'inconfondibile display curvo, ma arricchisce la dotazione di serie con GPS integrato e riproduttore musicale stand-alone. Le cuffie integrano, tra l'altro, un sensore per il monitoraggio del battito cardiaco.
Gear Fit 2
Gear Fit 2 è equipaggiato con un display curvo da 1.5" Super AMOLED da 432 x 216 pixel. Il processore dual-core da 1 GHz realizzato da Samsung, unitamente a 512MB di RAM e 4GB di storage, è chiamato a gestire la piattaforma software basata su Tizen. I sensori integrati comprendono il GPS, un sensore per il rilevamento del battito cardiaco, giroscopio, barometro e accelerometro.
Manca l'altimetro, ma l'indossabile è ugualmente in grado di rilevare l'altezza utilizzando i restanti sensori. La presenza del GPS integrato rende del tutto indipendente la smart band da dispositivi esterni durante le sessioni di allenamento arricchite dalla possibilità di visualizzare sul display dell'indossabile la mappa del percorso. Durante le sessioni di allenamento, inoltre, la Gear Fit 2 può effettuare il monitoraggio del battito cardiaco rilevandolo ogni 10 minuti.
Tra le funzioni meritevoli di menzione figurano quelle che permettono di tracciare automaticamente i passi effettuati, le calorie bruciate, il sonno e la tipologia di allenamento. Gear Fit 2 consente di effettuare il trasferimento dei dati relativi agli allenamenti verso l'app S Health (e altre app di fitness supportate), gestisce le notifiche dello smartphone connesso (messaggi, chiamate, mail, app e calendario) e permette di inviare brevi risposte pre-compilate ed emoticon.
Ad arricchire il quadro delle caratteristiche tecniche interviene la certificazione IP68, che permette di immergere la smart band per 30 minuti in acqua sino alla profondità di 1,5 metri senza riportare danni, e la possibilità di riprodurre i brani musicali memorizzati nella memoria interna da 4GB. Sono supportati i file in formato MP3, WMA, WAV, AAC, M4A, AMR, AWB, OGG, OGA e 3GA e la riproduzione può avvenire in maniera del tutto svincolata dallo smartphone: è sufficiente collegare un paio di cuffie Bluetooth alla smartband. La batteria ha una capacità di 200 mAh ed offre dai tre ai quattro/cinque giorni di autonomia.
Samsung non limita l'accoppiamento della smart band agli smartphone prodotti in prima persona: qualsiasi dispositivo Android 4.4 (e versioni superiori) può essere utilizzato con la Gear Fit 2, manca tuttavia il supporto ai dispositivi iOS. Gear Fit 2 sarà disponibile a partire dal 10 giugno al prezzo di 180 dollari (da confermare il prezzo per il mercato italiano che potrebbe restare contenuto entro i 200 euro). A seguire l'infografica ufficiale, pubblicata da Samsung per mettere in evidenza le differenze tra Gear Fit 2 e il precedente modello:
Gear IconX
Le cuffie Gear IconX sono destinate agli amanti del fitness grazie alle funzionalità che consentono di registrare durante le sessioni di allenamento utili informazioni come la distanza, la velocità, le calorie bruciate e il battito cardiaco. I dati possono essere trasferiti e sincronizzati con l'app S Health. Sempre rivolta agli sportivi è la funzione Voice Guide che fornisce un feedback vocale sui progressi compiuti durante la sessione di allenamento. L'interazione con le cuffie avviene tramite interfaccia touch.
Completa il quadro la presenza del riproduttore musicale stand-alone che sfrutta la memoria interna da 4GB, in grado di archiviare sino a 1000 brani MP3. Le cuffie sono dotate di connettività Bluetooth 4.1, integrano una batteria da 47 mAh, pesano 6,4 grammi (peso di ciascun auricolare) e sono in grado di resistere agli schizzi d'acqua (P2i Nano Coating). La disponibilità è fissata per l'inizio del terzo trimestre al prezzo di 199 dollari.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola fitband mi lascia abbastanza neutro
però la ghiera attorno al quadrante dell gear s2 è veramente bella e credo comoda...
Non dovrebbe essere un rilevamento continuato? Ogni 10 minuti mi serve davvero a poco...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".