Samsung, nuovi cellulari Omnia HD e Ultra-Touch

Samsung, nuovi cellulari Omnia HD e Ultra-Touch

Omnia HD e Ultra-Touch, due nuovi cellulari Samsung per gli utenti più esigenti.

di pubblicata il , alle 10:00 nel canale Telefonia
Samsung
 

Approfittando della vetrina del Mobile World Congress di Barcellona, Samsung Electronics ha presentato nuovi cellulari particolarmente interessanti. In questa news parleremo dei modelli Omnia HD e Ultra-Touch, rimandando ad altra news i comunque interessanti BeatDJ e Blue Earth. i8910 Omnia HD può essere considerato l'erede del i900 Omnia presentato qualche tempo fa, con il quale condivide la fascia alta di mercato.

Perché HD? Omnia HD è di fatto il primo cellulare che permette di filmare in alta definizione 720p (1280x720 pixel) ad una cadenza di 24 fps. Quello che spicca all'occhio del nuovo nato di casa Samsung è il display da 3,7 pollici AMOLED, accreditato di una risoluzione di 360x640 pixel e 16 milioni di colori, ovviamente con l'immancabile funzionalità touchscreen, in questo caso la Advanced TouchWiz. Samsung i8910 Omnia HD appartiene alla famiglia dei cosiddetti smartphone ed è compatibile con gli standard GSM/GPRS/EDGE, nonché HSUPA 5,76Mbps/HSDPA 7,2 Mbps.
 



Il sistema operativo utilizzato è Symbian S60 5th Edition, che va a gestire una quantità notevole di funzioni. La fotocamera integrata da 8Mpixel ed autofocus è arricchita dalle funzionalità ormai in voga in quasi tutte le fotocamere compatte, come Face Detection, scatto in corrispondenza di sorrisi e possiblità di effettuare foto panoramiche.

In un telefono di questo tipo non può mancare il modulo GPS/A-GPS, sintonizzatore FM con RDS, certificazione DLNA, un accelleromentro, Bluetooth v2.0, USB 2.0 e ovviamente Wi-Fi (802.11b/g). Completa la compatiilità in lettura con i più diffusi standard audio (MP3, AAC, AAC+, eAAC+, WMA, RA) e video ( H.263, H.264, DivX, XviD,WMV, MPEG4, RV).

Sul fronte batteria è stata scelto un modello da 1500mAh, utile per garantire una autonomia su un apparecchio con un display così grande. Lo smartphone Samsung Omnia HD verrà venduto con due capienze, 8 e 16GB interne su memoria NAND Flash, espandibili fino a 32GB ulteriori per mezzo di card microSDHC.

Il modello Samsung Ultra-Touch nasce per accontentare chi, pur attratto dalle potenzialità del touchscreen del pannello AMOLED da 2,8 pollici, trova comunque più comoda per l'utilizzo prettamente telefonico e SMS/MMS la presenza di una tradizionale tastiera numerica. Spesso 12,7 millimetri, questo cellulare è il più sottile fra gli apparecchi dotati di fotocamera da 8Mpixel. L'UltraTouch, Quadband HSDPA da 7,2 Mbit/s, non dipsone di connettività WiFi .

Presente invece un modulo GPS, supportato sal software di navigazione Route 66 e mappe residenti in memoria. Una riposta chiara a Nokia, che sta spingendo molto verso l'integrazione del GPS all'interno dei propri prodotti.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marcodj8517 Febbraio 2009, 10:04 #1
spero che non sia come il suo predecessore, ovvero un cel che non vale assolutamente quello che costa, il touch è inguardabile, la fotocamera da 5mpx era gestita male dal software un n82 faceva foto moolto + nitide,spero proprio che abbiano migliorato
jdvd97617 Febbraio 2009, 10:15 #2
@Marcodj85

Io ho provato personalmente un Omnia e devo dire che che il touch non é assolutamente male: rapido e reattivo, alle volte é si impreciso (ma forse é un problema delle mie manone)...pensavo peggio...so che i primi Omnia avevano uno schermo poco reattivo, poi sostituito successivamente con un altro piú sensibile...

Sul nuovo Omnia, mi sembra ottimo: chissá perché abbandonare winMobile proprio ora che veniva presentata la versione 6.5...
sslazio17 Febbraio 2009, 10:20 #3
samsung fa ottimi prodotti nel complesso, ma l'OMNIA mi ha molto deluso ed ho preferito prendere un 5800.
peccato solo che il 5800 abbia il macchinoso symbian altrimenti sarebbe perfetto.
Notturnia17 Febbraio 2009, 10:28 #4
della telecamera non mi frega niente :-D mi serve un telefonino con una buona agenda e che sia anche bello da vedere e usare.. quel HD mi piace... qualche info sul prezzo che avrà sul campo ?

e.. che si sappia.. puo' leggere file pdf, xls, doc di serie o bisogna installare su sw ?

tnx
Xile17 Febbraio 2009, 10:38 #5
Purtroppo l'interazione del Touch è una cosa difficile da fare!!!
Fx17 Febbraio 2009, 10:38 #6
se c'era win mobile potevo fare un pensiero sull'hd, amen, aspetterò il diamond 2 o il pro 2 (sperando vivamente che non siano altre esclusive tim, ma che vengano offerti anche dalla tre)
ghiltanas17 Febbraio 2009, 11:07 #7
il prezzo di un giocattolo del genere sarà sicuramente una bordata...
atomo3717 Febbraio 2009, 11:11 #8
cioè ormai il ciclo di vita di un cellulare è diventato 6 mesi! rinnovano le gamme prodotti a cadenza impressionante.
Notturnia17 Febbraio 2009, 11:17 #9
@atomo37

il rinnovo è una cosa ottima..
la durata della vita di un cellulare dipende dal proprietario e non dai produttori..

mia moglie ha un vecchio samsung che ha 2 o 3 anni.. ed entrambia abbiamo un N95-8GB che ormai ha quasi un anno e che resterà con noi ancora a lungo.. ma un secondo cellulare mi fa comodo per altri lavori..

dal '96 ad oggi ho avuto 4 cellulari o 5 se non erro.. quindi uno ogni 2 anni e mezzo.. e spesso li ho cambiati perchè tim o vodafone me li regalavano e non perchè ne avessi bisogno.. sennò.. ho degli ericson ancora funzionanti e pure dei samsung .. o il vecchio startac del '96 :-D

la durata di un cellulare non ha niente a che fare con il ricambio dei prodotti dei produttori..
YellowT17 Febbraio 2009, 11:29 #10
Sia benedetto symbian! Niente windows mobile! Finalmente potrò tenere in considerazione anche questo omnia HD.

Invece del sistema operativo dell'ultra touch si sa niente?

COmunque Nokia rilasciando il symbian open source e gratuitamente gli ha dato una bella spinta sul mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^