Samsung a lavoro su di un display OLED curvo sui 4 lati. In arrivo con il Galaxy S9?

Samsung a lavoro su di un display OLED curvo sui 4 lati. In arrivo con il Galaxy S9?

Il nuovo Galaxy S9 in arrivo il prossimo anno potrebbe avere un display OLED con quattro lati curvi. L'azienda sudcoreana, secondo alcune indiscrezioni, è già a lavoro per realizzarlo e permettere l'utilizzo su smartphone reali quanto prima.

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Telefonia
Samsung
 

Il futuro Samsung Galaxy S9 potrebbe possedere un display OLED curvo su tutti e quattro i lati. Un vero e proprio ritrovato tecnologico che potrebbe risultare un primato indiscusso rispetto alla concorrenza. Chiaramente un display di questo genere permetterebbe all'azienda di proporre un Galaxy S9 con una superficie totale utilizzata di oltre il 98% contro gli attuali valori che non superano l'83%. Tutto questo darebbe maggiore sfogo alla creatività degli sviluppatori pronti ad utilizzare più spazio per l'interfaccia e le relative interazioni con l'utente durante l'uso quotidiano.

Le informazioni al momento risultano essere decisamente poche ma secondo ETNews nei laboratori di Samsung, gli ingegneri, da tempo starebbero sperimentando questo nuovo tipo di display OLED capace di far impallidire gli odierni dual-edge presenti sui Galaxy S8 e S8+ e in altri smartphone dell'azienda o di altri concorrenti. Sempre secondo le indiscrezioni l'azienda starebbe procedendo con cautela soprattutto a causa di alcune difficoltà progettuali che gli ingegneri sembrerebbero aver incontrato soprattutto per quanto concerne la laminazione. Sì, perché in questo caso lavorando gli angoli del display come solitamente vengono lavorati sugli attuali pannelli si perderebbe il funzionamento del touchscreen rendendoli inutili e dunque contro la volontà di rendere lo smartphone completamente interattivo.

Di certo Samsung avrà il tempo per rimediare anche se molte fonti parlano già di un processo di progettazione avviato per il nuovo Galaxy S9 che arriverà durante il prossimo 2018 e che potrebbe portare novità interessanti non solo sotto il profilo del display "full edge". Le indiscrezioni, infatti, parlano di un prodotto ancora più potente con la presenza del nuovo chip in sviluppo con Qualcomm, lo Snapdragon 845, pronto a ridurre ancora di più i consumi aumentando però le prestazioni.

L'azienda sudcoreana dovrà confrontarsi con il futuro iPhone 8 (o iPhone Edition che dir si voglia) il quale potrebbe introdurre dalla sua molteplici novità in seno proprio al display. Abbiamo visto come le indiscrezioni parlino di un prodotto rivoluzionario sotto questo punto di vista con la possibilità che Apple sia riuscita addirittura ad inserire al di sotto del vetro anteriore il suo Touch ID che dunque potrà scomparire fisicamente nella parte inferiore dell'iPhone dando spazio ad un display dalla superficie maggiorata. Insomma sembra che la battaglia degli smartphone "futuristici" sia appena iniziata.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13526 Aprile 2017, 16:37 #1
brutto, ovviamente. strano?
no... come tutte le cose c'è un livello e canone estetico che non va traviato.
i telefoni risulterebbero tutti troppo simili (e gia ora si somigliano fin troppo), oltre al fatto che verrebbe tolta quella personalizzazione che è proprio la scocca stessa del telefono. tra un galaxy s8 e questo render è indubbio che la miglior scelta estetica ricada sull's8 attuale.
bocciato.
nickmot26 Aprile 2017, 16:46 #2
Va bene il mercato saturo, va bene non sapere più cosa inventarsi, ma puntare su certi aspetti non mi pare una strategia che pagherà molto a lungo termine.
sslazio26 Aprile 2017, 17:03 #3
come disse il saggio, utile come un deretano senza il buco
eureka8526 Aprile 2017, 17:57 #4
Dovrebbero cominciare a costruire smartphone con display arrotolabile o pieghevole ed investire su nuove batterie, vero punto debole della moderna elettronica di consumo.
demon7726 Aprile 2017, 18:19 #5
La cosa più importante di tutta la "news" è che tutto questo è meno affidabile di una voce di corridoio al convegno dei bufalari.
Di fatto non si sa una cippa. Tantovale dire che il GS9 si ricarica con le scorregge.
Spawn758626 Aprile 2017, 18:51 #6
Originariamente inviato da: eureka85
Dovrebbero cominciare a costruire smartphone con display arrotolabile o pieghevole ed investire su nuove batterie, vero punto debole della moderna elettronica di consumo.


^Questo

Sinceramente non ho mai capito l'utilità di un display curvo visto che non riesci neanche a tenerlo in mano. Piuttosto display pieghevoli/arrotolabili e batterie di nuove generazione, queste piccolezze non servono a niente e nessuno. Questo sempre se la notizia si rivela vera ovviamente...
Vindicator2326 Aprile 2017, 18:58 #7
nonpaghero mai un capitale per un telefono ma per un prototipo è interessante potete avere spotify sul retro e messaggiare sul davanti

ai lati potete vedere scorrere le app mentre si gira il telefono lol , per dire heh
Ginopilot26 Aprile 2017, 18:59 #8
Almeno si vedra' tutto storto da tutte le parti, un po' piu' coerente di quello storto sui due bordi. Prossimo step il display ondulato, in modo che non ci sia piu' neanche un' area piana dove si riesca a capirci un caxxo
Zenida26 Aprile 2017, 22:02 #9
Se lo fanno impermeabile, sarà una figata poterlo lanciare sull'acqua per vedere quanti salti fa sto sasso
LMCH26 Aprile 2017, 23:01 #10
Telefono "innovativo" ... ma solo dal punto di vista dell'aspetto.
Senza contare che così a parità di materiali utilizzati risulta più vulnerabile in caso di cadute e strisciamenti vari.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^