Gmail: l'app Android supporta ora Microsoft Exhcange su ogni device
Google aggiorna l'app ufficiale di Gmail per piattaforma Android, introducendo il supporto a Microsoft Exchange su qualsiasi dispositivo equipaggiato con l'OS mobile di Google.
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 26 Aprile 2016, alle 09:43 nel canale TelefoniaL'app ufficiale di Gmail per piattaforma Android ha recentemente ricevuto un nuovo aggiornamento che introduce una novità particolarmente gradita per chi utilizza un account Microsoft Exchange. A seguito dell'aggiornamento, infatti, qualsiasi dispositivo Android può supportare Microsoft Exchange. Un cambiamento importante, tenuto conto che, in precedenza, tale possibilità era riservata ai possessori di un dispositivo Nexus o a chi provvedeva all'installazione manuale dell'apposito .apk di Gmail 5.0. La novità di oggi riguarda che il supporto è esteso per tutti i dispositivi non-Nexus out-of-box.

L'aggiornamento è in fase di distribuzione: Google afferma che potrebbe essere necessario attendere tre o più giorni prima del rilascio su vasta scala. Per controllare se l'aggiornamento è disponibile e installato, è sufficiente aggiungere un account nel menu impostazioni: l'account di tipo "Exchange" dovrebbe essere visibile tra le impostazioni.
Microsoft Exchange viene spesso utilizzato in ambito lavorativo e universitario; prima dell'aggiornamento, per utilizzarlo su device diversi dai Nexus era necessario utilizzare un client mail di terze parti. La possibilità di utilizzare l'account Microsoft Exchange consente non solo di inviare e ricevere mail con il proprio account ME, ma anche effettuare la sincronizzazione dei contatti e degli appuntamenti in calendario.
Per scaricare l'app Android di Gmail, è sufficiente collegarsi al Play Store. Chi volesse procedere al download manuale della nuova versione può effettuare il download del file .apk, come segnalato dal sito Android Police*. Non è ancora chiaro se Google deciderà di estendere il supporto ad Exchange, anche per quanto riguarda l'app per iOS.
*nota: Il file riportato dalla fonte è firmato da Google e la firma crittografica non appare alterata. L'installazione, pertanto, dovrebbe non esporre a rischi di sicurezza. In caso di dubbio, si consiglia di attendere il rilascio della nuova versione tramite il Play Store.










Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
Clair Obscur Expedition 33: il lancio sul Game Pass è stato da record
Ci risiamo, la censura colpisce Roblox: la piattaforma è stata bannata in Russia
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione della fotocamera: il motivo è un mistero
Windows 11 non cresce e riduce la sua quota: per Microsoft è un problema serio
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: 'troppo stupido' per lavorare in un'azienda tecnologica
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerberg pronto a ridurre drasticamente gli investimenti
Axiom Space ha completato un importante test per le tute spaziali AxEMU destinate alle missioni Artemis
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i satelliti Qianfan G60 per la connettività dati, nuovo accordo in Cina
Una nuova immagine della cometa interstellare 3I/ATLAS catturata dal telescopio spaziale Hubble
'La soluzione a un problema che non esiste': così la CEO di Logitech definisce i dispositivi IA
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no: le ultime sull'aumento dei prezzi dei prodotti AMD
Amazon versa 180 milioni al Fisco e cancella l'algoritmo-spia: ecco cos'è cambiato
Meta, il Board di Supervisione guarda oltre i post: in arrivo il test sui provvedimenti agli account
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nuovo drone può trasportare fino a 100 kg di carico!









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(tra l'altro è uno dei pochissimi client mobile da cui si può utilizzare anche GPG)
(tra l'altro è uno dei pochissimi client mobile da cui si può utilizzare anche GPG)
Vero: non so se ci sia qualcosa di meglio di K9 su Android!
Io ho un XPeria Z3c con Lollipop e l'app di GMail, che tra l'altro ora è alla versione 6.3.117716127, presenta l'opzione di aggiunta di un Account Exchange da quando sono appunto passato ad Android 5.1.1 (mesi fa, se non un anno). Uso comunque MailWize e non GMail.
Forse si intende che aggiornando l'app adesso anche le versioni precedenti a Lollipop potranno avere Exchange? Che c'entrano i Nexus? O mi sbaglio io?
Su tutti gli smartphone aziendali (Samsung Galaxy A 3 con Lollipop) sincronizziamo Exchange con Mail, l'app di Posta nativa di Android...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".