Samsung prossima al sorpasso di Toshiba in ambito hard disk
La seconda metà del 2010 potrebbe portare al sorpasso di Samsung, ai danni di Toshiba, in ambito hard disk
di Alessandro Bordin pubblicata il 14 Ottobre 2010, alle 12:18 nel canale StorageSamsungToshiba
Stando a quanto riportato da Digitimes, nella seconda metà del 2010 potremmo assistere al sorpasso di Samsung su Toshiba nell'ambito delle vendite di hard disk tradizionali, un risultato che assume un certo peso nel settore.
Nel corso del 2009 Toshiba si confermò quarto produttore mondiale di hard disk, con un market share del 13,3%, alle spalle di Seagate, Western Digital e Hitachi GST. Dietro Toshiba proprio Samsung, con un market share fermo al 9,2% e poco più di 51 milioni di unità vendute.
Un segnale di cambiamento arriva dai risultati delle vendite relativi al primo trimestre del 2010: in questo periodo Samsung ha visto crescere il proprio market share al 9,5%, contemporaneamente a una contrazione di Toshiba, passata al 10,7%, stando a dati IDC. Gli analisti inoltre prevedono un volume di vendita di hard disk quasi doppio per Samsung, nel corso del 2010, grazie ad accordi con i grandi brand, che potrebbe far salire le unità venute in questo periodo fino a quota 100 milioni.
Toshiba in ogni caso rimane ottimista, consapevole della propria forza nel settore degli hard disk da 2,5 e 1,8 pollici, la cui domanda è sempre in crescita. Il fenomeno SSD è ancora del tutto marginale, in riferimento al primo equipaggiamento su PC, motivo per cui Toshiba non sembra impensierita più di tanto, almeno per ora. Non resta che attendere quindi i risultati finanziari di fine 2010, per capire se Samsung sarà riuscita a salite al quarto posto assoluto in termine di vendite hard disk.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo comprato un disco da 3,5" eco green da 1tera. Dopo 20 giorni si sono irrimediabilmente corrotti svariati settori.
Ho chiamato la Samsung e mi hanno detto che loro sui componenti interni non offrono assistenza e che devo rivolgermi al negoziante.
Per fortuna che l'hard disk lo avevo preso da un negozio fisico a Roma e loro me lo hanno preso in carico (da ormai 3 settimane!!!).
Se lo avessi preso su internet probabilmente mi sarei attaccato al c...o!
Ho chiamato la Samsung e mi hanno detto che loro sui componenti interni non offrono assistenza e che devo rivolgermi al negoziante.
Per fortuna che l'hard disk lo avevo preso da un negozio fisico a Roma e loro me lo hanno preso in carico (da ormai 3 settimane!!!).
Se lo avessi preso su internet probabilmente mi sarei attaccato al c...o!
a me è successa da poco una cosa simile. ho preso uno spinpoint f3 su internet, e da subito aveva problemi di riconoscimento sia dal bios che da windows. così l'ho portato da un tecnico per una diagnostica, e mi dice che è danneggiato. adesso ho aperto un'rma dal negozio da cui l'ho preso, glie l'ho spedito, e mi dicono ci vuole almeno un mese..
Fino ad ora, mai nessun fail, al contrario di Maxtor.
Speriamo bene, fino ad allora sarà l'unica marca a cui ci rivolgeremo.
Io mi trovo benissimo con ecogreen/caviar green, ma il cluster danneggiato può sempre essere dietro l'angolo.... nessuna marca è esente da errori di fabbrica.
Avevo letto : un' arma
@ ringway spero che il tuo problema si risolva presto
Ma ho persino un hd 120 gb del 2001 IBM sarà stato acceso almeno 5 anni consecutivi + agli altri anni di utilizzo normale.
Sostituito 2 settimane fà solo per raggiunti limiti di età.
Io mi trovo benissimo con ecogreen/caviar green, ma il cluster danneggiato può sempre essere dietro l'angolo.... nessuna marca è esente da errori di fabbrica.
Fino a quando si tratta di qualche cluster e la situazione non peggiora non c'è da preoccuparsi. Se iniziano ad esserci problemi di riconoscimento e rumori strani è un altro paio di maniche.
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