Microsoft Windows 7 RC disponibile su MSDN e TechNet

La release candidate di Microsoft Windows 7 è ora disponibili ai tester dei programmi MSDN e TechNet. Il prossimo 5 maggio è invece preannunciata la disponibilità della RC in modalità pubblica
di Fabio Boneschi pubblicata il 30 Aprile 2009, alle 16:34 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Mike Nash -Corporate Vice President, Windows Product Management - nella serata di ieri ha voluto divulgare alcune interessanti novità relative a Microsoft Windows 7, anche se in realtà si è trattato di confermare in modo ufficiale informazioni e dettagli già in circolazione sul web. La prima nota importante da segnalare riguarda il rilascio della release candidate il 5 maggio prossimo, mentre da subito gli iscritti al programma TechNet e MSDN possono scaricare la propria copia.
Microsoft ha voluto porre particolare attenzione in merito alla compatibilità del software con il nuovo sistema operativo: Windows 7 offre ampia compatibilità con quanto sviluppato fino ad oggi per Windows Vista, inoltre la casa di Redmond afferma che oltre 10.000 vendor sono al lavoro per supportare il nuovo sistema operativo.
La release candidate metterà a disposizione una versione beta della funzionalità XP Mode attraverso la quale sarà possibile utilizzare applicazioni sviluppate per Windows XP in un ambiente virtualizzato. In un certo senso in Windows 7 ci sarà ancora spazio per Windows XP, e questa particolare funzionalità è stata appositamente pensata per semplificare e facilitare i processi di migrazione da Windows Vista al nuovo prodotto Microsoft.
Come è giusto che sia, in questa release candidate Microsoft non ha inserite molte novità e in molti casi si è trattato di ottimizzazioni o risoluzione di bug. La nuova RC, inoltre, metterà a disposizione una versione di Internet Explorer 8 più aggiornata rispetto a quanto disponibili con la beta pubblica.
Su vari canali P2P la release candidate è già disponibile da giorni. Il consiglio, ovviamente, è quello di attendere il prossimo 5 maggio quando si potrà accedere al programma di testing ufficiale. E' consigliabile un'installazione "clean" e non un semplice upgrade, anche se tale opzione resta comunque disponibile. Mike Nash non ha voluto rilasciare tempistiche relative alla disponibilità del prodotto finale, anche se incrociando le frammentarie informazioni di Microsoft con alcune indicazioni degli OEM ci si potrebbe aspettare come possibile periodo di lancio il mese di ottobre.
Microsoft ha posto particolare enfasi sull'usabilità di Windows 7 e le aspettative in tal senso sono molto elevate da parte degli utenti, in particolare per quanto riguarda le funzionalità touch. Non essendo noti i prezzi delle differenti versioni di Windows 7 è ancora prematuro affrontare lo spinoso argomento legato ai netbook, infatti, le limitazioni della "starter edition" suggerirebbero la scelta da parte degli OEM della versione Home Edition. Quale ricaduta ciò possa avere sul prezzo finale dei prodotti resta un'incognita.
Microsoft Windows 7 offrirà anche la possibilità di accedere a volumi virtuali VHD e, con un minimo di configurazione, permetterà anche il boot da tali tipi di archivi. Le novità del nuovo sistema operativo su quindi anche sul fronte della virtualizzazione che diviene sempre più accessibile, in modo più o meno trasparente, anche all'utente finale. A tutti questi argomenti dedicheremo alcuni approfondimenti dedicati nelle prossime settimane.
139 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConcordo in effetti è un buon sistema intelligente per poter usare al bisogno il vecchio s.o., anche se credo che la userò poco se non nulla come funzione, a molti invece potrebbe tornare parecchio utile, soprattutto in ambito aziendale.
Chissà il prezzo della home premium
è uscito anche il service pack 2 di vista definitivo, ma solo nella prima serie di lingue (inglese, tedesco, francese e jap).
umm ma qualcuno sa spiegarmi quale programma che va su xp non va su vista? umm... nessuno? esatto nessuno! su vista gira pure il caro vecchio settlers I, installi i 2 floppyni e via che si gioca!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".