TSMC, la resa del processo produttivo a 40nm sale al 60%

TSMC, la resa del processo produttivo a 40nm sale al 60%

Il produttore taiwanese annuncia il raggiungimento dell'importante traguardo mettendo così la parola fine ai problemi incontrati sino ad ora

di pubblicata il , alle 10:49 nel canale Schede Video
 

Le difficoltà che TSMC (produttore di chip per terze parti più importante al mondo) aveva incontrato nel corso dello sviluppo dell'ottimizzazione del nuovo processo produttivo a 40 nanometri dovrebbero essere state risolte, almeno secondo quando affermato da Morris Chang, attuale CEO della società.

L'importante personaggio riporta infatti che la resa produttiva è passata da un misero 30% ad un consistente 60%: tale percentuale consentirebbe di mantenere i piani di sviluppo sia di AMD sia di NVIDIA, entrambe attive per lo sviluppo e prossima commercializzazione di nuove GPU a 40 nanometri. Le stime di TSMC prevedono la lavorazione di circa 30.000 wafer a 40 nanometri nel corso del terzo trimestre del corrente anno.

Ricordiamo che AMD è stata la prima società a commercializzare una scheda video basata su GPU a 40 nanometri: Radeon HD 4770. La scarsa resa del processo produttivo, all'epoca ancora poco maturo, ha però causato diversi problemi al colosso americano, tanto da costringerlo a modificare e riallineare la propria offerta di schede video Radeon, per andare così a sopperire alla mancanza di 4770.

Il corretto funzionamento a pieno regime del nuovo processo produttivo non è importante solo per AMD che NVIDIA ma anche per TSMC stessa: secondo l'ultimo rapporto finanziario infatti la produzione a 40/45 nanometri ha raggiunto circa l'1% sul totale delle vendite e questo valore è destinato a triplicarsi nei prossimi sei mesi, con conseguente aumento verticale a partire dalla metà del 2010.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simedan198503 Agosto 2009, 10:55 #1
E questa è una buona notizia.
VPaolo8603 Agosto 2009, 11:08 #2
Ho piacere per loro...speriamo ora che ci siano altrettanti vantaggi per noi, specialmente sul lato consumi-prestazioni. Vedremo...
ghiltanas03 Agosto 2009, 12:41 #3
ottimo



ps ma quest'anno niente ferie per la redazione?
Sig. Stroboscopico03 Agosto 2009, 14:12 #4
Considerare un 60% come resa viene considerato buono?
Mah...
Pat7703 Agosto 2009, 14:52 #5
Originariamente inviato da: deepdark
A quando sui notebook??? Si sa qualcosa?


Quoto, sono interessato soprattutto a gt 240 M, ma non si è ancora visto nulla.
zdarova03 Agosto 2009, 14:56 #6
Originariamente inviato da: ghiltanas
ottimo



ps ma quest'anno niente ferie per la redazione?


magari sono divisi 2 parti, e fanno le ferie a turni
SnoopyLoL03 Agosto 2009, 15:43 #7
Domanda !! Non sarà che adesso sono riusciti a vendere tutti i fondi di magazino ? :P
xdaf03 Agosto 2009, 16:11 #8
Originariamente inviato da: Ratatosk
In realtà il discorso non ha molto senso e basta

La resa ce l'ha un prodotto, non il processo. O meglio un specifico prodotto su uno specifico processo ha una sua specifica resa.

In ogni caso anche supponendo che questa sia la resa media di tutti i prodotti che vengono prodotti (pessimo qui-pro-quo) a 40nm da TSMC non vuol dire niente uguale, perché nessuno specifica né da cosa sia derivato l'aumento di resa (se da un affinamento del processo o da rimaneggiamenti architetturali dei prodotti che permettano rese migliori) né se si parla di top bin (e sarebbe una super resa o di tutto il salvato).


Secondo me hanno semplicemente allargato i test limits
SnoopyLoL03 Agosto 2009, 16:15 #9
Quoto
WOPR@Norad03 Agosto 2009, 16:45 #10
Cioe'?

Se prima su 100 processori stampati se ne salvavano 30, adesso se ne salvano 60?

Quindi il costo per processore dovrebbe scendere parecchio...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^