Overclock e dissipatore custom per la Radeon 6970 di PowerColor

Trattamento particolare per la scheda PowerColor PCS+ HD6970: overclock di default e nuovo dissipatore non penalizzano temperature e silenziosità di funzionamento
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Gennaio 2011, alle 09:11 nel canale Schede VideoRadeonAMD
La taiwanese TUL Corporation ha annunciato una nuova scheda video a marchio PowerColor basata su GPU AMD Radeon HD 6970, destinata quindi al segmento di fascia più alta del mercato e ai videogiocatori più esigenti.
La scheda, modello PowerColor PCS+ HD6970, utilizza un sistema di raffreddamento custom a doppia ventola abbinato a frequenze di clock overclocate di default sia per GPU come per memoria video.
Il chip video Cayman è stato portato a 940 MHz, incremento di 60 MHz rispetto agli 880 MHz delle specifiche AMD per questo tipo di soluzioni. Per i 2 Gbytes di memoria video con chip GDDR5 troviamo invece una frequenza di clock di 1.425 MHz, equivalenti a 5.700 MHz effettivi: di default la reference board AMD opera con memoria a 1.375 MHz, equivalenti a 5.500 MHz effettivi.
Il sistema di raffreddamento prevede due ventole da 92 millimetri di diametro, che soffiano verso una voluminosa struttura di dissipazione del calore. Sono state utilizzate anche 3 heatpipes da 8 millimetri di diametro grazie alle quali il calore viene trasferito lontano dalla GPU. La risultante è un funzionamento, secondo i dati forniti dal produttore, più silenzioso di quello del reference design AMD nonché in grado di contenere ulteriormente la temperatura della GPU.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn attesa della disponibilita', dei prezzi, ma soprattutto delle recensioni ( che verifichino effettivamente il minor rumore e la minor temperatura )
The PowerColor PCS+ HD6970 is equipped with a unique dual fan cooling solution; built with two large 92mm cooling fans, heat is easily dissipated from [U]the 4x 8 ø large heat pipes[/U] and copper base which fully cover’s the GPU. Temperatures are cooled up to 20% when compared to reference boards. The advantage of the dual fan
no anche a me...forse è un'errore.
rimango in attesa di qualche test, comunque l'overclock è superficiale, lo hanno fatto giusto per dire: la scheda è overcloccata, non penso che 60Mhz alla cpu e 50 alle memorie, diano miglioramenti tangibili.
Detto questo, credo che ragionando in termini esclusivamente di config crossfire le schede da prendere siano le 6850 e le 6950
Ma la SCS3?!
....ma la 6850 FANLESS, sempre della Powercolor, annunciata il 25 novembre dell'anno scorso, che fine ha fatto?E' quella che attendo con trepidazione, se mai vedrà la luce.....
walk on
sasadf
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".