Nuove immagini delle soluzioni dual-GPU AMD
Emergono in rete le prime immagini delle nuove soluzioni basate su due GPU posizionate sullo stesso PCB
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 11 Novembre 2009, alle 09:04 nel canale Schede VideoAMD
A distanza di poche settimane dal lancio ufficiale sul mercato della nuova famiglia Radeon HD 5000, al momento composta da quattro nuovi modelli, emergono le prime foto che ritraggono le soluzioni dual-GPU. Come proposto con la famiglia Radeon HD 4000 ATI ha deciso, anche in questo caso, di sviluppare delle schede dual-GPU destinate alla fascia enthusiast del mercato. Le nuove soluzioni, nome in codice Hemlock, sono caratterizzate dalla presenza sullo stesso PCB di due GPU, operanti in modalità CrossFire: i volumi produttivi e la particolare economicità che caratterizza le nuove GPU Radeon consente ad AMD di applicare una simile strategia senza particolari problemi. Le immagini sotto riportate sono state proposte da Alienbabeltech:
Il modello riportato in queste immagini dovrebbe essere Radeon HD 5970, la proposta destinata alla fascia più alta del mercato. Caratterizzata da una alimentazione che richiede due connettori da 8 e da 6 poli, la scheda è lunga circa 34 centimetri (dato questo non ancora confermato) e creerebbe pertanto non pochi problemi per il montaggio anche in sistemi full tower.
La scheda mostrata in queste immagini invece potrebbe essere Radeon HD 5950: sviluppata su due GPU Radeon HD 5850, l'esistenza di questa scheda è stata più volte negata da ATI. Le immagini potrebbero quindi fare riferimento ad un semplice engineering sample che non vedrà mai la produzione. Sono numerose le fonti che citano come imminente il lancio delle soluzioni Hemlock e l'arrivo sempre più frequente di immagini che ne mostrino l'esistenza non è niente altro che una conferma indiretta.
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoimpressionante, tra un po' faranno case con sporgenze apposite per ste vga
ma per il gaming a che serve un mostro del genere?
impressionante, tra un po' faranno case con sporgenze apposite per ste vga
ma per il gaming a che serve un mostro del genere?
Infatti per il gaming è super inutile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".