Google, la pacchia sta finendo: da Pixel 11a CPU inferiori rispetto ai flagship
Una strategia di risparmio sui componenti caratterizzerà i dispositivi Pixel previsti per il 2027. I nuovi modelli monteranno chip Tensor con TPU dalle prestazioni ridotte, in contrapposizione alla strategia attuale di Google, che utilizza gli stessi chip fra midrange e flagship.
di Nino Grasso pubblicata il 31 Ottobre 2024, alle 10:41 nel canale TelefoniaGooglePixel
Riutilizzare componenti difettosi per contenere i costi di produzione rappresenterà la nuova direzione di Google per i dispositivi di fascia media. Secondo le ultime anticipazioni, l'azienda di Mountain View avrebbe pianificato di impiegare chip Tensor con TPU dalle prestazioni limitate su Pixel 11a e Pixel Tablet 3, prodotti attesi per il 2027.
L'attuale Google Pixel 8A
Gli elementi chiave del piano prevedono il recupero di chip che normalmente verrebbero scartati per difetti nella parte TPU, dedicata all'elaborazione dell'intelligenza artificiale. Una soluzione che potrebbe tradursi in limitazioni concrete nell'utilizzo di determinate funzionalità o in un generale declassamento delle performance IA rispetto ai modelli di punta (Android Authority).
Pixel Tablet: nuova cadenza biennale
Insomma, terminerebbe il sogno di avere dispositivi Google economici dalle prestazioni tipiche dei top di gamma. Per quanto riguarda la gamma tablet, Google starebbe riorganizzando la pianificazione con un ciclo di rilascio ogni due anni. Pixel Tablet 2 dovrebbe quindi debuttare nel 2025, seguito da Pixel Tablet 3 nel 2027. Una caratteristica distintiva del terzo modello sarà la presenza di una porta USB-C supplementare con supporto DisplayPort, consentendo il collegamento simultaneo di due display esterni tramite configurazione daisy chain.
La strategia di differenziazione hardware tra modelli premium e fascia media si estenderà anche ad altri componenti: già Pixel 9a dovrebbe integrare un modem dalle specifiche inferiori rispetto ai fratelli maggiori della serie 9, un approccio che potrebbe consolidarsi nelle future generazioni. Le anticipazioni, per quanto dettagliate, vanno considerate con la dovuta cautela dato l'orizzonte temporale particolarmente esteso, con gli scenari che potrebbero subire modifiche sostanziali prima dell'effettivo avvio della fase di sviluppo dei dispositivi citati.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoun successo
Prima ne vendevano 5....ora ne venderanno 2. Bravi bravi. Complimenti. Ah...i prezzi sicuramente saranno onesti come gli attuali.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".